Caratteristiche del segno della Bilancia
La Bilancia è un segno d'aria e e riguarda i nati dal 23 settembre al 22 ottobre.
Le caratteristiche dei nativi Bilancia e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.
BILANCIA
Periodo: 23 settembre – 22 ottobre
Segno: Cardinale
Elemento: Aria
Domicilio: Venere
Esaltazione: Saturno
Metallo: Rame
Pietra: Giada
Colore: Rosa
- Bilancia: costellazione e simbologia
- Bilancia, segno d'Aria
- Bilancia, periodo
- Donna Bilancia
- Uomo Bilancia
- I difetti del segno della Bilancia
- Bilancia nel lavoro
- Bilancia in amore
- Bilancia in amicizia
- Bilancia e salute
Bilancia costellazione e simbologia
La costellazione della Bilancia è l’unica costellazione che rappresenta un oggetto inanimato e non un essere vivente. La sua posizione nel cielo è tra la costellazione della Vergine, ad ovest, e quella dello Scorpione.
Secondo l’Astrologia Occidentale è con il segno della Bilancia che nel cerchio zodiacale si apre un vero e proprio cambiamento di prospettiva.
Mentre i primi segni zodiacali (dall’Ariete alla Vergine) sono focalizzati sulla costruzione della propria identità e la definizione di sé stessi, gli ultimi sei (dalla Bilancia ai Pesci) hanno il compito di dissolvere i confini dell’ego e riconoscere di far parte di qualcosa di più grande.
La Bilancia è il primo segno zodiacale ad essere focalizzato sugli altri e sul modo in cui si relaziona a loro. Può essere considerato il segno della collaborazione con la “C” maiuscola, poiché per natura è portato alla cooperazione, collaborazione, mediazione, alla ricerca di un punto di equilibrio tra gli opposti.
Bilancia, segno di Aria
Secondo segno d’aria, cardinale, maschile la Bilancia è il segno dell’equilibrio, dell’etica, dell’estetica, simbolo della capacità umana di relazione e scambio. All’elemento aria sono collegate le idee, i pensieri, i progetti, la comunicazione, gli scambi, le interazioni sociali.
Per il segno zodiacale della Bilancia, la vita di società è fondamentale: si agisce in funzione dell’altro. La forza che si esprime attraverso la Bilancia è quella di Venere che regala ai nativi un innato senso delle proporzioni, dell’armonia, dell’eleganza, della bellezza. Di solito hanno buon gusto ed apprezzano le comodità della vita.
Bilancia, periodo
L’ingresso del segno zodiacale della Bilancia va dal 23 settembre al 22 ottobre. L’ingresso del Sole nel segno della Bilancia coincide con l’equinozio d’autunno. I nati sotto questo segno aprono dunque una nuova stagione (insieme all’Ariete, al Cancro e al Capricorno), e per questo motivo sono portatori di un’energia diretta a realizzare un’azione.
La forza che si esprime attraverso la Bilancia è quella di Venere che qui diventa ricerca di armonia e di equilibrio, di unione dei contrasti. La parola equinozio, del resto, letteralmente significa uguale, e infatti sia in primavera che in autunno abbiamo un eguale durata di giorno e di luce.
È durante questo periodo che ci viene chiesto di fare un “bilancio” della nostra vita, di fare un “inventario” della nostra vita, per capire quanto siamo in armonia con noi stessi e con gli altri.
Donna Bilancia
La donna della Bilancia si distingue per la sua eleganza, raffinatezza e un innato senso estetico. Per questa donna l’amore è di fondamentale importanza: una vita senza amore non la farà mai sentire completa e pienamente soddisfatta.
Essere single può essere la sua più grande condanna, soprattutto quando ha superato i trenta! Il vero equilibrio, quello a cui anela da sempre, sente di poterlo raggiungere solo con l'altra metà della mela. Nella scelta del compagno della vita, la donna Bilancia, proprio come l’uomo del segno, tende ad essere molto razionale e non farà mai prevalere solo le leggi del cuore.
Uomo Bilancia
Gradevole, in genere di bell’aspetto e gentile nei modi, l’uomo della Bilancia possiede una giusta percentuale di femminilità, che gliene vien data da Venere, signora del segno.
L’uomo della Bilancia, ha un senso estetico molto sviluppato, che lo porta istintivamente a circondarsi di cose, ambienti persone esteticamente gradevoli.
È un uomo che tende a vivere nella dimensione esterna delle cose, per questo motivo vive molto male eventuali frizioni, o disarmonie nell’ambiente familiare.
Empatico, gentile e disponibile va alla ricerca di situazioni e relazioni che offrano loro serenità emotiva e tranquillità. In amore, tende a rifuggire da personalità troppo stressanti, focose o impegnative.
Difetti del segno della Bilancia
Tra i difetti della Bilancia spicca sicuramente l’indecisione. Le persone fortemente caratterizzate da questo segno sono molto attente alle conseguenze dei loro gesti.
Essendo abituate a soppesare razionalmente tutti i pro e i contro di una situazione, fanno fatica a prendere decisioni; finendo poi per essere sempre scontente delle scelte che sono costrette a fare.
L’incapacità di decidere, di prendere una posizione, spesso per il quieto vivere, o peggio per la paura perdere l’affetto degli altri, può minare di molto le sicurezze interne. Una Bilancia troppo proiettata sugli altri, per recuperare centratura ed equilibrio deve imparare a ricentrarsi su stessa.
Bilancia nel lavoro
Con Venere come pianeta maestro, i nati nel segno hanno molto gusto e senso del bello e possono eccellere nei lavori artistici o che richiedono contatto con il pubblico.
I nati sotto il segno della Bilancia sono anche molto coscienziosi e attenti, affidabili e precisi. Saturno, in esaltazione nel segno, rappresenta anche il senso del dovere, e li rende rigorosi e costanti.
Poiché sono diplomatici nati possono avere una predisposizione naturale per mestieri che richiedono savoir faire, le pubbliche relazioni, risorse umane, customer service.
Bilancia in amore
Il segno della Bilancia è legato alla relazione. Per questo motivo i nati del segno danno molta importanza all’amore e alla vita di coppia. È quasi impensabile trovare una Bilancia che pensi di rimanere da sola.
L’amore per la Bilancia è prima di tutto scambio, collaborazione, mediazione, rispetto reciproco. I nati sotto il segno della Bilancia sono moderati e ragionevoli detestano le scenate, le liti, le discussioni. In coppia sono teneri, affettuosi, sensibili, romantici: ma non così arrendevoli come vengono dipinti.
La parte complementare della Bilancia è pur sempre l’Ariete e di fronte ad eventuali abusi sanno bene come difendersi!
Bilancia e amicizia
In quanto segno d’aria, la Bilancia ha bisogno di contatto umano per ampliare le sue conoscenze e la sua innata curiosità. La vita sociale è fondamentale: i Bilancini amano stare in gruppo, conoscere persone nuove e frequentare i posti alla moda.
Nei rapporti di amicizia tendono ad essere leali e onesti, sono degli attenti ascoltatori e degli ottimi consiglieri! Sanno come agire in ogni circostanza, ma non sono schiavi delle apparenze, come a volte si dice.
Grazie alle loro doti diplomatiche sanno compiere il gesto giusto, usare le parole adatte per ottenere l’effetto desiderato sugli altri. Non sono dei tatticoni, solo persone attente.
Bilancia e salute
Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, la parte del corpo su cui la Bilancia esercita la sua influenza è la regione lombare: reni, surreni, fegato, apparato urinario. I disturbi a cui spesso vanno incontro i nativi del segno possono essere: ritenzione idrica, nefriti, calcoli renali, uremia, lombaggini, squilibri ormonali, diabete.
I Bilancini a volte sono soggetti a depressioni, dovute alla loro vulnerabilità emotiva; per loro sono molto importanti il relax e la ricarica psicofisica attraverso sport, interessi piacevoli e cure estetiche.
A cura di Manuela Livi, astrologa