Il consiglio del farmacista con le farmacie di Apoteca Natura
Il consiglio del farmacista è un ausilio fondamentale del nostro benessere: la figura di riferimento che fa da tramite tra il medico e il paziente.
Accogliente, disponibile, preparato. È questo l’identikit del farmacista che piace alle persone, capace di venire incontro alle esigenze dei clienti con le sue competenze che abbracciano diversi settori della salute e del benessere (prevenzione, stile di vita, terapie farmacologiche e naturali).
Nell’ambito della filiera sanitaria, il farmacista deve essere un interlocutore autorevole e qualificato per chi cerca consigli, informazioni e dritte su come condurre una vita sana o gestire eventuali disturbi o malattie.
Farmacista, figura di collegamento tra il medico di base e il paziente
Il farmacista è un consulente della salute che non si sostituisce mai al medico, ma collabora con il medico di base o lo specialista e lo affianca, facendo da mediatore tra la comunità medica e i cittadini, che spesso hanno bisogno di essere accompagnati nell’iter di esami, visite e terapie.
Un farmacista presente anche online, al passo coi tempi, che sfrutta le nuove opportunità offerte dalle tecnologia, dalle funzionalità dei siti web alle App, per comunicare in modo più agevole con i clienti e facilitare l’accesso ai servizi della farmacia.
Questo è proprio il caso dei farmacisti di Apoteca Natura, presenti in modo capillare sul territorio, con 600 farmacie dislocate in tutta Italia, che si pongono come un riferimento concreto per la comunità.
Con Apoteca Natura CheckApp inoltre, il farmacista di Apoteca Natura può fornire il consiglio giusto per ogni precisa esigenza del paziente.
E’ raccogliendo infatti referti e valori nel diario di salute online presente nell’App che il paziente può consultare il suo profilo in ogni momento e condividerlo con il suo farmacista per ricevere consigli più personalizzati.
I benefici delle iniziative di prevenzione e promozione della salute consapevole di Apoteca Natura non si limitano al consiglio su richiesta.
La campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” volta a prevenire le malattie cronico-degenerative di origine cardiovascolare e effettuata ogni anno, ha dimostrato, in uno studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, di portare significativi miglioramenti negli stili di vita di tutte le persone che hanno partecipato oltre a importanti riduzioni dei valori di pressione e colesterolemia nella popolazione più a rischio.
Cosa fa il farmacista
> Mette al centro la persona, con le sue esigenze e peculiarità;
> può ascoltare e guidare nel percorso di salute illustrando il calendario dei controlli da fare e indirizzando, quando serve, verso gli specialisti di riferimento;
> si mette a disposizione dei cittadini che attendono un consulto medico con consigli e informazioni, evitando il ricorso a cure fai-da-te e iniziative personali che possono rivelarsi controproducenti;
> illustra la differenza tra le diverse categorie di ausili per la salute e il benessere dell’organismo: farmaci, integratori, cosmetici, spiegando funzioni specifiche e utilizzi;
> promuove campagne di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con gli specialisti delle varie discipline mediche nell’ottica di un aumento sia dell’aspettativa che della qualità della vita;
> incentiva l’aderenza alla terapia, “intercettando” e aiutando a risolvere eventuali problemi e difficoltà (farmaci non gradevoli, errori nel dosaggio, dimenticanze);
> intercetta i soggetti a rischio, che non sempre si rivolgono al medico curante, e li coinvolge in un percorso di prevenzione, grazie ai servizi offerti dalla farmacia, oggi facilmente fruibili anche attraverso applicazioni sullo smartphone;
> dà consigli sulla cura e la bellezza di pelle e capelli.
Per approfondire
> Migliorare lo stile di vita per una salute consapevole con Apoteca Natura Check App
> L'applicazione per monitorare la salute è Apoteca Natura CheckApp