Articolo

Satorisan, le scarpe lavabili

Satorisan, le scarpe con l'anima: ogni passo porta un sorriso a chi le indossa. La filosofia dell'uso eterno, del lavaggio possibile e dell'impiego di materiali ad erosione controllata regala a ogni modello una storia propria, che le personalizza e le rende uniche, conosciamole meglio.

Satorisan, le scarpe lavabili

Satorisan, le scarpe con l'anima

Si compra un nuovo paio di scarpe, si usa, si lava, diventa ancora più bello col tempo che passa e non si butta mai.

Ecco in poche parole le creazioni Satorisan, che prendono forma in calzature comode, allegre, divertenti e pratiche, unisex e adatte per ogni occasione e con ogni temperatura

L'origine del nome del brand, Satorisan, è legato a una creatura sovrannaturale giapponese che popolava i libri di fine '700 e che veniva descritto come una specie di scimmia in grado di leggere il cuore della gente.

Questo "mostro" affrontava i viaggiatori sulla montagna, leggendo loro nel cuore e rivelandogli il loro vero spirito interiore.

Il nome stesso "Satori" in giapponese significa "calma, serenità". 

 

Leggi anche "Trash is for tossers", il progetto di Lauren Singer

 

Satorisan, vivere al passo sorridendo

Fibre di rafia colorate e inserti di pelle, un rivestimento in cotone, sottopiede estraibile, solette complemetari e la suola in gomma antiscivolo che lascia l'impronta del logo: ecco come è realizzata la scarpa Satorisan.

Una combinazione di cure e lavorazioni artigianali e tecniche industriali, per far nascere una scarpa fresca, giovane e dallo spirito libero.

I 4 punti fondamentali del brand, esplicitati sul sito Satorisan, sono:

1. equilibrio e armonia;
2. onestà e rispetto;
3. qualità e comfort; 
4. amore e cura.

Con circa 350 store sparsi nel mondo, una quindicina in Italia, Satorisan lancia il suo modello icona con Heisei, dal design unico, retro e sportivo, decisamente imperituro; ma ve ne sono tanti altri, modelli da uomo, donna, bambino, casual, sportivi, invernali o estivi.

Lavabili infinite volte, come illustra questo video del modello Venice.

 

Erosione controllata dei materiali

Cosa significa erosione controllata dei materiali?

Anzitutto si deve precisare che la costruzione di una scarpa di qualità, qualsiasi essa sia, deve includere e dosare in sè una buona dose di competenza artigiana, esperizenza e manualità e conoscenza dei processi industriali automatizzati: è, in breve, un processo lungo e laborioso.

Dal design, agli addetti alla modelleria, si passa poi al taglio e all'orlatura, per terminare con il montaggio e la finitura della calzatura.

La scelta dei materiali è un passo fondamentale: in questo caso la scelta di materiali naturali per la tomaia, come la pelle scamosciata o suede, è in grado di conferire a ogni sneaker la sua unica caratteristica estetica, che va di pari passo all'usura che se ne fa.

Più si usa più diventa bella, unica e particolare, senza temere nè il caldo nè l'acqua, acquisisce un aspetto rugoso e usato che non va a intaccare e a rovinare i materiali, anzi, li rende speciali e personalizzati.

 

Leggi anche Decluttering: una cucina zero waste >>

 

Foto: satorisan.com