Articolo

Selenite proprietà e caratteristiche

Fragile come un gesso, potente come la luce della luna, la Selenite è una pietra che collega il corpo fisico a quello spirituale, infonde tranquillità e positività

selenite

Credit foto
©Foto di Gabby Conde da Pixabay

 

 

Che cos'è la Selenite

La Selenite è una varietà di gesso cristallino di ambiente sedimentario evaporitico; appartiene alla famiglia dei solfati e data la sua particolare morbidezza viene intagliata e lavorata.
La sua formula chimica è solfato di calcio biidrato CaSO4·2H2O.

Si deposita in strati aggregati di grandi cristalli lenticolari, sfaldabili in lastre traslucide di colore simile a quello della luna, il suo nome Selenite nasce appunto da Selene la Dea della Luna secondo la mitologia greca.

Può presentare una venatura fibrosa di gesso, con lucentezza sericea, setosa, chiamata sericolite.

La Selenite, detta anche 'luce liquida', è quindi essenzialmente un gesso incolore e traslucido.

 

Caratteristiche della Selenite

Le proprietà della Selenite secondo la Cristalloterapia sono quelle di infondere coraggio e ottimismo, rafforzare la volontà e combattere la sfortuna.
Si utilizza soprattutto durante le fasi di luna nuova perchè aiuta il rinnovamento, nuove concezioni e nuovi progetti.

Stimola il 7° chakra, il Chakra della Corona, quindi la sua vibrazione è sottile. Si tratta di una pietra femminile, lunare, legata alla sfera emotiva e alle fasi di questo corpo celeste.

Favorisce il riequilibrio emozionale, la concentrazione e la meditazione, aumenta lo stato di consapevolezza, e pace interiore.

Esplica azioni purificanti, e può essere utilizzata insieme al palo santo e alla salvia bianca per pratiche di pulizia degli ambienti.
In commercio si possono trovare le lampade di selenite: la luce al loro interno crea magiche trasparenze e, grazie alle proprietà di questo prezioso elemento, sono in grado di arricchire e purificare ogni ambiente della casa.


Per la pulizia della Selenite evitare assolutamente l’acqua; in alternativa, a riposo su una ametista o cristallo di rocca; bagni di sole, ma non a luce diretta e di luna. 

 

Benefici per il Benessere della Selenite

Secondo la Cristalloterapia la Selenite fortifica il sistema nervoso ed endocrino 
Grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti può essere un efficace rimedio contro l’insonnia.
La Selenite esercita protezione da qualsiasi forma di attacco psichico e aiuta a purificare la mente da pensieri negativi.

In cristalloterapia viene considerata un potente talismano per le donne, conduttore di armonia. 

La Selenite è indicata per attirare ricchezza, prosperità e abbondanza.

Illumina la conoscenza del proprio posto nell’universo. Sollecita la crescita a livello spirituale. Infonde calma e senso di tranquillità. Stimola la chiaroveggenza in chi ha alti livelli di empatia e a sviluppare la comunicazione telepatica attivando i centri energetici più elevati.

La si può portare con sé in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo, dormirci, inserendola nella federa del cuscino. Indicata durante le meditazioni. 

 

Significato spirituale della Selenite

Molti sono i benefici che si possono ottenere da questa pietra: non solo può aiutare a bilanciare e stabilizzare il lato fisico, ma può anche bilanciare e stabilizzare quello emotivo. Le striature sulla superficie del cristallo bianco di selenite rappresentano la via positiva per lo spirito. 
Evoca la protezione del regno angelico. Ogni barra di questa pietra bianca emette un fascio di luce che richiama la spada dell’Arcangelo Michele.

Questa Pietra rappresenta la chiarezza mentale, i suoi cristalli aiutano ad eliminare tutti i pensieri che possono influenzare negativamente e danneggiare il senso di pace e tranquillità.

Lo si può posizionare sul terzo occhio o sul chakra del cuore, per sentire la sua energia fluire nel chakra della Corona. Il Chakra della Corona è un accesso superiore e controlla il pensiero e connette al mondo ed è la fonte di energia e verità universale. Quando la corona è in equilibrio, tutte le energie sono in equilibrio. Secondo lo studio delle pietre e cristalli, una volta rimossa l’energia stagnante della Corona, l’energia della Selenite si può spostare nei chakra superiori per attivare il flusso di energia verso il Chakra della Stella dell’Anima. Ecco perchè la selenite è conosciuta come la pietra del corpo di luce, poiché connette il corpo di luce al corpo fisico.