Legno – il primo dei 5 elementi Feng Shui
La Teoria dei 5 Elementi include in sé il concetto dell’armonia fra gli elementi. Uno sbilanciamento, sia come mancanza che eccesso, possono causare disturbi dei quali spesso non capiamo le cause. I 5 elementi è tutto intorno a noi. Influenzano ogni aspetto della nostra vita - il carattere, i comportamenti, la salute, le emozioni…
Bambu viene spesso utilizzato come elemento Legno nelle cure Feng Shui.
Con il nostro articolo di oggi iniziamo un ciclo dedicato alle caratteristiche di base di ogni elemento del Wu Xing. La Teoria dei 5 Elementi include in sé il concetto dell’armonia fra gli elementi. Uno sbilanciamento, sia come mancanza che eccesso, possono causare disturbi dei quali spesso non capiamo le cause. I 5 elementi è tutto intorno a noi. Influenzano ogni aspetto della nostra vita - il carattere, i comportamenti, la salute, le emozioni…
Imparando a capire e suddividere lo spazio, gli oggetti, tutto quello che ci circonda -secondo questa teoria – ci aiuta ad arrivare all’equilibrio naturale tra yin e yang.
L’elemento Legno è il primo dei 5 elementi di Wu Xing del Feng Shui. È associato alla direzione Est, al pianeta Giove, clima ventoso e come la primavera rappresenta il risveglio, l’inizio, la crescita, la vita. È l’energia crescente in movimento ascendente.
L’elemento Legno, come tutti gli altri elementi del Wu Xing possiamo associare alle varie emozioni, organi, sapori, e così via.
Dunque, l’emozione associata all’elemento Legno è la rabbia. L’eccesso di questo elemento può provocare scatti d’ira, furie.
Avete notato che spesso le persone rabbiose soffrono di disturbi di occhi o di fegato? La spiegazione sta nel fatto che sia il fegato che gli occhi sono associati all’elemento Legno. Anche i nostri detti popolari riportano in qualche modo alla stessa teoria dei elementi. Le frasi come ‘Non ci vedo dalla rabbia’, ‘Mangiarsi il fegato’ oppure ‘Avere un travaso di bile’ sono dei esempi con i quali descriviamo i momenti di rabbia. La bile è associata alla vescicola biliare, e anche questa appartiene all’elemento Legno.
Indovinate qual è il sapore associato al Legno? Ovviamente l’aspro.
Introdurre l’elemento Legno nel nostro ambiente esterno è molto facile – viene rappresentato dalla forma rettangolare o cilindrica verticale e dalle tonalità del colore verde, beige. Le piante sono un classico esempio del elemento Legno e vengono utilizzate per le cure Feng Shui come rimedi. Il Legno come elemento riduce l’eccesso di Acqua, alimenta il Fuoco, controlla la Terra… Secondo Ba Zhai l’elemento Legno insieme all’elemento Acqua è adatto per rafforzare il settore Sheng Qi (prosperità, ricchezza).
Nel ciclo di controllo secondo i 5 Elementi l’energia del Legno viene utilizzata per controllare l’elemento Terra. Un esempio? Nelle Stelle Volanti la presenza della stella 2 -associata all’energia di Terra- quando attiva come stella di montagna causa malattie frequenti. Se la troviamo a est,e non abbiamo altra scelta e siamo costretti a utilizzare questo settore come camera da letto, possiamo diminuire o neutralizzare l’effetto negativo della stella introducendo elemento Legno invece del Metallo (di solito consigliato come cura migliore per questa stella infausta). Perché? La direzione Est essendo già associata all’elemento Legno rafforza gli effetti positivi della cura introdotta.
Sempre parlando dell’ambiente secondo Feng Shui, come può succedere con tutti gli altri elementi anche l’eccesso di Legno nel nostro ambiente può sbilanciare l’armonia tra gli elementi e causare qualche negatività. Per esempio la stella 3 associata tra altre cose anche ai litigi, discussioni appartiene all’elemento Legno. Per neutralizzare i suoi effetti indesiderati dobbiamo ridurre la presenza di questo elemento ma questo è un tema per qualche altra occasione…
Vi abbiamo descritto alcune delle caratteristiche di base associate al primo elemento del ciclo di Wu Xing. Se avete qualche domanda potete scriverci. Noi intanto prepareremo l’articolo sul secondo elemento.