Articolo

Creme solari: consigli per un corretto utilizzo

Le creme solari, e i prodotti solari in genere, svolgono un’importante azione protettiva nei confronti degli effetti dannosi delle radiazioni solari: eritemi, scottature, ma anche rughe, segni di invecchiamento e un maggiore rischio di sviluppare alcuni tumori della pelle.

Creme-solari-corretto utilizzo

Credit foto
©Foto di Karolina Grabowska da Pexels

I raggi ultravioletti che oltrepassano l’atmosfera appartengono a due categorie: UVA e UVB. Se è vero che, fino ad un certo livello, il sole è benefico, un’esposizione eccessiva a questi raggi può provocare seri danni alla pelle, anche a distanza di tempo. 

Per proteggersi da queste spiacevoli conseguenze, oltre ad evitare un’esposizione al sole molto prolungata e nelle ore più calde, è necessario ricorrere alle creme solari, che svolgono un’ottima azione di schermatura e di filtro.

Ovviamente, per ottenere un effetto protettivo sufficiente, è necessario scegliere e utilizzare solo prodotti solari di qualità dalla formula delicata, garantiti per l’efficacia e privi di sostanze irritanti. 

L’assortimento di creme solari su Farmacia Soccavo comprende prodotti per il viso e il corpo selezionate dai migliori marchi: creme ad alta protezione, solari spray, latte doposole, solari per bambini con elevato fattore di protezione, olio per pelli più scure e molto altro.

La scelta del prodotto solare giusto dipende dal proprio tipo di pelle, che può essere più delicata e con tendenza ad inaridirsi o più grassa, dall’ambiente in cui ci si trova e dal tempo di esposizione al sole.
 

 

Come funziona una crema solare

Le creme solari contengono principi attivi filtranti, che assorbono o riflettono i raggi UV, evitando che raggiungano la pelle. Spesso la formula di questi prodotti include anche ingredienti che li rendono resistenti all’acqua, ideali soprattutto per la spiaggia. 

Per garantire la massima efficacia, la crema solare deve essere applicata almeno una ventina di minuti prima di esporsi al sole, inoltre in caso di esposizione prolungata, è importante riapplicare il prodotto almeno ogni due ore. 

È importante scegliere un prodotto che protegga da tutte le radiazioni solari potenzialmente nocive e che sia al contempo facile da applicare e gradevole, non unto e dal profumo leggero e delicato. 
 

 

 

Altri elementi importanti per proteggersi dalle radiazioni del sole
 

Esistono altri fattori possono rendere più difficile una protezione solare adeguata:

-    Il tipo di pelle. Una pelle molto chiara, bianca e lentigginosa, viene facilmente danneggiata anche da una minima esposizione al sole: in questi casi, si consiglia di rivolgersi al proprio dermatologo;
-    L’orario e il tempo di esposizione. Esporsi al sole per molte ore, così come a mezzogiorno e nel primo pomeriggio, è sempre sconsigliato a causa della forte intensità delle radiazioni;
-    Superfici riflettenti. Ghiaccio, neve, acqua e sabbia potenziano l’azione dei raggi UV, anche fino all’80%: in queste situazioni è bene proteggersi con occhiali e indumenti appositi e usare una crema ad elevato fattore di protezione;
-    Assunzione di farmaci. Alcuni farmaci possono provocare una maggiore sensibilità alle radiazioni del sole: per sicurezza, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Il consiglio è quello di utilizzare una crema solare ad elevato fattore di protezione, soprattutto se si trascorrono diverse ore all’aperto, non solo in spiaggia ma anche camminando o facendo sport e, in caso di dubbi, di consultare il dermatologo.

 

 

Articolo con contenuti sponsorizzati