Gli abbronzanti naturali, ecco come farli
2 ricette semplici e veloci per fare un abbronzante naturale, per preparare la pelle al sole e stimolare la produzione di melanina, garantendo un colorito omogeneo e duraturo
Gli abbronzanti naturali preparano la pelle al sole e stimolano la produzione di melanina, garantendo un'abbronzatura omogenea e duratura.
Vediamo come preparare gli abbronzanti naturali fai da te e come utilizzarli per avere una pelle abbronzata per tutta l'estate.
Quando e come usare gli abbronzanti naturali
Gli abbronzanti naturali hanno lo scopo di preparare la pelle al sole e stimolare la produzione di melanina, favorendo un'abbronzatura omogenea e duratura.
Grazie all'azione antiossidante, emolliente e nutritiva degli oli abbronzanti fai da te possiamo inoltre contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo, mantenere l'epidermide elastica e morbida e prevenire la disidratazione della pelle dovuta all'esposizione al sole.
Gli abbronzanti naturali non vanno utilizzati durante l'esposizione solare perché non proteggono efficacemente dai raggi del sole e possono esporci al rischio di eritemi e scottature; vanno quindi applicati prima e dopo l'esposizione al sole, iniziando magari un paio di settimane prima di partire per le vacanze.
In spiaggia o in piscina occorrerà utilizzare una protezione adatta al proprio fototipo per evitare eritemi, scottature e antiestetiche macchie.
Vediamo le ricette per realizzare a casa due abbronzanti naturali a base di polvere di urucum e olio di carota.
Olio abbronzante alla carota
L'olio di carota è ricco di beta-carotene ed è molto utile per migliorare l'aspetto e il colorito della pelle; favorisce l'abbronzatura e ha un effetto antiossidante utile per contrastare l'invecchiamento cutaneo.
Questo olio abbronzante alla carota vi regalerà un colorito sano e omogeneo e una pelle elastica.
Ingredienti
> 70 mL di olio di jojoba
> 30 mL di oleolito alla carota
> 20 gocce di olio essenziale di carota
> 10 gocce di olio essenziale di ylang ylang
Procedimento
Realizzare questo olio è molto semplice: basterà mescolare l'olio di jojoba con l'oleolito di carota e aggiungere poi gli oli essenziali. Trasferite l'olio in un flacone pulito e asciutto e conservate al riparo da luce e calore per al massimo tre mesi. Attenzione a non macchiare i vestiti durante l'applicazione.
10 consigli per la tua abbronzatura
Olio abbronzante all'urucum
L'urucum (o anatto) in polvere si ottiene dai semi della Bixa orellana, un arbusto originario del Sud America. È una polvere arancione ricca di beta-carotene e sali minerali e si utilizza per preparare la pelle all'abbronzatura, favorendo la pigmentazione dell'epidermide. L'urucum inoltre protegge la pelle dai radicali liberi prodotti durante l'esposizione al sole contrastando l'invecchiamento cutaneo.
Questo olio abbronzante a base di urucum nutre e idrata la pelle rendendola morbida e setosa. La pelle apparirà inoltre leggermente colorata valorizzando così l'abbronzatura.
Ingredienti
> 25 mL di olio di jojoba
> 20 mL di olio di girasole
> 5 g di urucum in polvere
> 5 gocce di Vitamina E
Procedimento
Pesate gli ingredienti e mescolateli tutti insieme in una ciotola. Coprite e lasciate macerate per 24 ore, mescolando di tanto in tanto. Il giorno successiovo filtrate l'olio per eliminare la polvere di urucum usando un telo di lino o cotone a maglie molto strette.
Trasferite l'olio in un contenitore ben pulito e asciutto e conservate al riparo da luce e calore per al massimo sei mesi.
Come per l'olio abbronzante alla carota, anche in questo caso prestate attenzione a non macchiare i vestiti durante l'applicazione.
Ecco le ricette per fare un autoabbronzante naturale