Il burrocacao fatto in casa
Come preparare un burrocacao semplice in pochi minuti con burro di cacao, cera, olio di ricino e gocce di un olio essenziale a piacimento!
Preparare un burrocacao con le proprie mani è davvero semplice e bastano pochi minuti per avere un prodotto efficace, naturale e economico per proteggere le labbra da secchezza e screpolature
Gli ingredienti per realizzare il burrocacao
> 2 g di Burro di cacao
> 2 g di Cera (d'api o vegetale)
> 2 g di Olio di ricino
> Una o due gocce di olio essenziale (facoltativo)
Le quantità sono sufficienti a riempire uno stick da burrocacao ma potete aumentare le dosi mantenendo le proporzioni se volete ottenere una quantità maggiore prodotto.
È possibile sostituire il burro di cacao con burro di karité e l'olio di ricino con un altro olio vegetale di grado alimentare.
L'olio essenziale è facoltativo e potete scegliere in base al profumo che più vi piace o in base alle proprietà; per esempio l'olio essenziale di geranio è un ottimo antirughe, mentre quello di tea tree aiuta a prevenire l'herpes.
Tutti gli ingredienti sono reperibili in erboristeria oppure on-line sui siti specializzati nella vendita di materie prime per la produzione di cosmetici fai da te; il burro di cacao si può acquistare anche in pasticceria e la cera d'api si trova facilmente dagli apicoltori; cera vegetale come quella di mimosa o di carnauba o di riso sono invece disponibili solo su Internet.
Leggi anche Il burro di cacao in cucina >>
Procedimento per preparare il burrocacao
Procuratevi uno stick di un vecchio burrocacao, lavatelo bene e asciugatelo. A questo punto mettete il burro di cacao, la cera e l'olio di ricino in un bicchierino o in una tazzina di vetro e ponete il tutto a bagnomaria per qualche minuto, mescolando.
Quando la cera si sarà sciolta, aggiungete due gocce di olio essenziale, mescolate di nuovo e versate il prodotto ancora caldo nello stick preparato in precedenza. A questo punto lasciate raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora prima di utilizzarlo. Facile, no?
Leggi anche Come fare il deodorante >>