Creme naturali con l'urea
Cosa sono e come si preparano le creme naturali con l'urea, per combattere la secchezza della pelle
Le creme naturali con l’urea sono creme idratanti adatte alle pelli molto secche, danneggiate, ruvide e screpolate.
Vediamo quali sono le proprietà delle creme naturali con l’urea e come prepararle in casa.
Creme naturali con l’urea: quando usarle
L'urea è un composto naturale che si trova nel nostro organismo, poiché deriva dal catabolismo degli amminoacidi.
L’urea è acquistabile in farmacia o on-line, è una polvere idrosolubile e può essere inserita nelle creme idratanti per il viso e per il corpo, nei prodotti detergenti e nelle maschere .
Date le sue proprietà igroscopiche, l’urea viene impiegata in cosmesi come agente umettante e idratante poiché risulta utile per migliorare la capacità della pelle di attirare e trattenere acqua all’interno delle cellule.
L’urea è inoltre in grado di esfoliare la pelle, eliminando pellicine e cellule morte: in questo modo viene favorito il rinnovamento dell’epidermide e la pelle appare più morbida, più liscia e più giovane. L’azione esfoliante ha anche il vantaggio di favorire l’assorbimento degli altri principi attivi presenti nel cosmetico.
Grazie all’azione idratante, l’uso cosmetico dell’urea è particolarmente indicato nelle persone che hanno la pelle molto secca, ruvida e screpolata così come in caso di rughe e macchie scure dovute all’invecchiamento cutaneo.
Le creme a base di urea sono molto utili per ammorbidire zone particolarmente ruvide della pelle, comprese le callosità di mani e piedi.
Le creme che contengono urea sono adatte anche per trattare le pelli atopiche, ad esempio in caso di psoriasi o eczema.
Le proprietà esfolianti dell’urea rendono questo ingrediente adatto anche in caso di comedoni e punti neri.
Crema naturale con l’urea: la ricetta per prepararla in casa
Se volete preparare con le vostre mani una crema idratante a base di urea, ecco una ricetta semplice e alla portata di tutti per provare questo ingrediente naturale.
Questa crema naturale con l’urea è indicata in caso di pelle molto secca, ruvida, screpolata e irritata: è adatta per viso, corpo, mani e piedi.
Ingredienti
> 32 grammi di idrolato di camomilla
> 7,5 grammi di burro di karitè
> 2,5 grammi di cera di riso
> 3 grammi di emulsionante Olivem 1000
> 5 grammi di urea
> 10 gocce di olio essenziale di camomilla tedesca
> Conservante, dosi secondo scheda tecnica
Preparazione: fate riscaldare a bagnomaria l’idrolato di camomilla e la fase oleosa (burro di karité, cera di riso e emulsionante) in due recipienti diversi. Quando le due fasi avranno raggiunto la temperatura di 70°C, togliete dal bagnomaria e aggiungete l’urea nell’idrolato e mescolate bene.
Aggiungete il conservante nella fase oleosa, mescolate, poi unite lentamente la fase oleosa nell’idrolato, agitando con un montalatte il composto fino a raggiungere l’emulsione. Unite infine l’olio essenziale, mescolate a mano e trasferite la crema all’urea in un barattolo pulito e asciutto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.
Indicate sull’etichetta della crema gli ingredienti, le dosi e la data di preparazione e utilizzatela entro tre mesi. Se il preparato dovesse cambiare aspetto o odore, gettatelo via.
3 creme naturali anche a base di urea per piedi morbidi e curati