Come fare in casa un deodorante naturale ed efficace
Come preparare in casa un deodorante naturale ed efficace con pochi ingredienti
Il deodorante è un cosmetico semplice che possiamo preparare in casa con pochi ingredienti naturali: vediamo come fare in casa un deodorante naturale ed efficace.
Deodorante fatto in casa, come farlo
Il deodorante è una preparazione semplice in cui si sfruttano le proprietà antibatteriche di alcune sostanze naturali per evitare la formazione di odori sgradevoli.
Alcuni prodotti naturali come il bicarbonato di sodio e gli oli essenziali hanno infatti azione antibatterica e prevengono la comparsa di cattivi odori.
Anche l’allume di rocca o allume di potassio, minerale naturale inodore, previene la proliferazione dei batteri e in più aiuta a regolare la traspirazione.
Nelle ricette che seguono trovate proprio l’allume di rocca come ingrediente base per un’azione deodorante, unito agli oli essenziali di salvia, tea tree e lavanda, i più indicati per preparare deodoranti fai da te.
L’acqua distillata usata nelle ricette può essere sostituita in tutto o in parte dall’idrolato di lavanda o di salvia che renderanno il deodorante ancora più profumato ed efficace.
Leggi anche Gli usi del bicarbonato di sodio >>
Deodorante spray fai da te, la ricetta
Il deodorante spray è molto semplice da preparare e può essere utilizzato dopo la doccia per prevenire la formazione di cattivi odori ma anche all’interno delle scarpe per rinfrescarle; non macchia gli abiti ed è efficace per tutta la giornata.
Ingredienti
> 95 ml di acqua distillata (oppure 65 mL di acqua e 20 mL di idrolato di salvia)
> 5 g di polvere di allume di rocca
> 1 cucchiaino di alcool alimentare
> 10 gocce di olio essenziale di salvia
> 5 gocce di olio essenziale di tea tree
Preparazione
Sciogliete la polvere di allume in acqua tiepida mescolando bene; diluite gli oli essenziali a un cucchiaino di alcool alimentare e aggiungete l’alcool all’acqua. Mescolate e travasate in una bottiglia di vetro o plastica munita di spray.
Etichettate indicando data di preparazione e ingredienti e conservate a temperatura ambiente per due mesi.
Agitate bene prima di ogni utilizzo perché gli oli essenziali e l’alcool hanno poca affinità con l’acqua, quindi tenderanno a dividersi dalla parte acquosa e a risalire in superficie.
Deodorante roll-on fai da te
Il deodorante roll-on è facile da preparare e pratico da applicare; si utilizza dopo la doccia come un normale deodorante, dura tutto il giorno e non macchia i vestiti.
Ingredienti
> 33 ml di acqua distillata o di idrolato di lavanda
> 10 g di gel d’aloe vera
> 5 g di polvere di allume di rocca
> 15 gocce di olio essenziale di salvia
> 5 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione
Riscaldate leggermente l’acqua; aggiungete la polvere di allume e mescolate fino a che si sarà sciolta completamente. Disperdete gli oli essenziali nel gel d’aloe poi unite alla soluzione di acqua e allume.
Trasferite il deodorante in un contenitore di un vecchio deodorante roll-on avendo cura di pulire e asciugare perfettamente il contenitore.
Etichettate il deodorante, indicando la data di preparazione e gli ingredienti; conservate per due mesi a temperatura ambiente.
Leggi anche Cattivi odori dei piedi, i rimedi >>