Scrub viso, le soluzioni naturali
Pulire la pelle in profondità, rimuovere le cellule morte ed illuminare la pelle sono le azioni richieste ad uno scrub viso. Ecco come sceglierlo naturale.
Credit foto
©Julia Sudnitskaya -123rf
La pulizia della pelle e in particolar modo quella del viso, che è la parte più esposta e soggetta a imperfezioni, rientra da sempre nelle pratiche di beauty routine quotidiane.
E’ consigliato associare, una volta a settimana, un trattamento di pulizia più profonda, come può essere uno scrub adatto alla pelle delicata del viso.
Esistono infatti aree più soggette a intossicazione dei tessuti, come le pieghe del mento, i lati del naso, la fronte e in ogni caso i pori della pelle necessitano sempre di essere liberati dalle polveri sottili e dall’eccesso di sebo prodotto dalla pelle stessa.
In commercio esistono prodotti fitocosmetici formulati per rispondere alle diverse esigenze, con attivi efficaci per lo scrub delicato del viso.
Scrub viso, gli attivi utili
Gli scrub per il viso sono sempre più specifici, per essere efficaci senza alterare il film idrolipidico della pelle.
Le pelli miste richiedono attenzioni diverse rispetto alle pelli secche, ma entrambe necessitano processi di esfoliazione per eliminare le cellule morte e donare lucentezza all’incarnato.
- Microsfere di olio di jojoba: attivo funzionale per le pelli secche. Le microsfere di olio di jojoba contenute in alcuni gel viso agiscono da esfoliante in primis, vengono infatti massaggiate in senso circolare sulla pelle, esercitando un’azione scrub profonda ma delicata. Col calore delle mani le microsfere si aprono rilasciando l’olio di jojoba che ingloba le impurità e nel contempo idrata, poi inumidendo e risciacquando, questo oleoscrub lascia la pelle morbida e illuminata.
- Microgranuli di nocciolo di ciliegia: attivo per le pelli miste. I microgranuli di nocciolo di ciliegia possono essere contenuti in scrub specifici per il viso di formulazione cremosa. I microgranuli esercitano un’azione di pulizia profonda sui pori della pelle, eliminano gli eccessi di sebo, lasciando la pelle pulita, idratata e normalizzata. Anche i microgranuli dal guscio della mandorla svolgono la stessa funziona con gli stessi benefici per le pelli iperfunzionali.
Scrub viso fai da te: qualche dritta
E’ possibile creare il proprio scrub fai da te utilizzando alcuni ingredienti semplici e facilmente reperibili nella propria cucina.
- Fondi di caffè: opportunamente miscelati con olio d’oliva e un cucchiaino di miele, il caffè così realizzato può essere applicato sul viso con movimenti circolari. Esercita una leggera azione esfoliante, stimola il microcircolo e tonifica i tessuti.
- Banana: ridurre in polpa la banana a cui aggiungere due cucchiaini di zucchero di canna. Questo scrub applicato sulla pelle del viso esercita un’azione esfoliante e normalizzante della pelle grassa. Gli acidi di frutta possiedono la proprietà di riequilibrare le pelli particolarmente soggette a ipersecrezione sebacea.
- Yogurt e bicarbonato: una miscela ideale per le pelli delicate. Il bicarbonato pulisce la pelle senza aggredirla e lo yogurt rinfresca, idrata l’epidermide, lasciandola luminosa e morbida.
E se lo scrub non fosse la scelta più adatta perché la pelle risulta iper-reattiva è possibile modulare con un gommage, un trattamento più delicato di pulizia della pelle con attivi dall’azione meno intensa dovuta a componenti granulosi.
Qui trovate una serie di ricette fai da te a base di perle di jojoba.