Articolo

Come fare uno scrub fai da te per il viso

Come preparare in modo semplice uno scrub per il viso con ingredienti naturali e casalinghi da utilizzare per ritrovare una pelle liscia e pronta a ricevere i trattamenti successivi.

Come fare uno scrub fai da te per il viso

Lo scrub per il viso è un cosmetico utile che si può preparare in casa in pochi minuti e con ingredienti semplici e naturali. Vediamo come preparare uno scrub per il viso fai da te.

 

Scrub per il viso fai da te: quando farlo

Lo scrub per il viso è un prodotto cosmetico esfoliante utile per velocizzare il rinnovamento cutaneo. Lo strato corneo della pelle è lo strato più esterno della pelle ed è costituito da cellule morte che si distaccano in tempi diversi; le cellule dell’epidermide si formano negli strati più profondi e risalgono in superficie andando a sostituire le cellule morte dello strato corneo.

Quando interveniamo sulla pelle attraverso uno scrub o un gommage velocizziamo questo processo di rinnovamento cellulare e la nostra pelle appare più luminosa, oltre che più morbida e levigata.

Lo scrub è un trattamento che rimuove in modo fisico o chimico le cellule morte dell’epidermide; possiamo dunque ricorrere allo scrub per il viso quando la nostra pelle ci sembra spenta o quando la sentiamo ruvida al tatto.

Meglio non esagerare con la frequenza e non effettuare lo scrub più di una volta ogni 7-10 giorni.

Attenzione in caso di pelle sensibile, irritata e infiammata: se abbiamo lesioni, arrossamenti, acne o dermatiti è sconsigliato ricorrere allo scrub perché potrebbe peggiorare la situazione.

 

Scrub fai da te per il viso: quali ingredienti scegliere e come farlo

Lo scrub per il viso fai da te si prepara utilizzando un ingrediente base con azione esfoliante e uno o più ingredienti che ne supportano l’azione.

Generalmente lo scrub fai da te si prepara con sostanze che svolgono un’esfloliazione di tipo meccanico a cui si aggiungono un olio vegetale ed eventualmente fragranze o oli essenziali.

Si tratta di ingredienti naturali e facilmente reperibili al supermercato o in erboristeria come zucchero di canna, farina di cocco, frutta secca tritata finemente, olio di oliva o di girasole, fragranze a uso alimentare e oli essenziali; gli ingredienti andranno ovviamente scelti in base al proprio tipo di pelle e all’intensità esfoliante che si vuole ottenere.

 

Leggi anche Esfoliante naturale, le ricette per farlo in casa >>

 


Ad esempio un’esfoliazione strong si ottiente con un cucchiaio di mandorle sgusciate e tritate molto finemente nel robot da cucina mescolate a un cucchiaio di olio di nocciole;

in alternativa si può preparare uno scrub viso con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di miele; chi desidera invece uno scrub viso delicato può optare per un cucchiaio di farina di cocco a cui aggiungere un cucchiaio di olio di jojoba;

un'altra idea per uno scrub viso fai da te è quella di unire a un cucchiaio di fondi di caffè un cucchiaio di olio di girasole.


Una volta pronto, possiamo aggiungere allo scrub fai da te per il viso una goccia di olio essenziale a scelta, sia per profumare siaper conferire proprietà specifiche al nostro scrub:

> chi ha la pelle grassa può optare per l’essenza di limone o di salvia;

> le pelli secche o mature possono invece scegliere l’olio essenziale di geranio; chi ha la pelle normale o mista può aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda.

 

Leggi anche

> Scrub per ammorbidire le labbra

Le maschere viso naturali