Tutti gli usi dell'olio di jojoba per la bellezza
L'olio di jojoba viene estratto per spremitura a freddo dei semi oleosi della Simmondsia chinensis.
Nonostante il nome, si tratta di una cera liquida con una composizione molto diversa da quella degli altri oli vegetali, simile a quella del sebo umano, che la rende particolarmente affine a pelle e capelli. Inoltre grazie alla struttura della sua molecola si assorbe rapidamente senza ungere. Vediamone i diversi usi cosmetici.
Olio di jojoba per detergere e idratare il viso
L'olio di jojoba - o cera di Jojoba - contrasta la disidratazione della pelle. Bastano poche gocce di olio di jojoba per godere dei benefici; grazie alle proprietà emollienti, previene le rughe e minimizza quelle esistenti distendendo la pelle.
Le proprietà emollienti e idratanti rendono l'olio di jojoba adatto anche alle pelli secche, disidratate e screpolate poiché protegge dalla disidratazione e riduce la perdita di acqua delle cellule della pelle.
Poiché si tratta di un olio non grasso, che non ostruisce i pori e che si assorbe rapidamente, l'olio di jojoba si rivela inoltre un ottimo alleato delle pelli grasse e impure, regolarizzando la funzione delle ghiandole sebacee.
La sua composizione rende l'olio di jojoba adatto anche alle pelli più sensibili e può essere applicato anche sulla pelle di neonati e bambini, ad esempio per prevenire e alleviare rossori e irritazioni causati dal pannolino.
L'olio di jojoba può essere usato, oltre che come idratante, anche per detergere e struccare in modo delicato il viso e gli occhi, versandone una piccola quantità su un batuffolo di cotone.
Scopri la cosmesi naturale per la pulizia del viso
Contro gli effetti degli agenti atmosferici
Durante i mesi invernali l'olio di jojoba è utile per contrastare la secchezza cutanea dovuta a freddo e vento, che disidratano la cute.
D'estate, nonostante non possa sostituire la crema protettiva, l'olio di jojoba previene l'inaridimento della pelle dovuto all'esposizione ai raggi solari e aiuta la pelle a difendersi meglio dal sole, prevenendo reazioni quali eritemi e scottature.
Pelle più elastica e senza smagliature
Utilizzato come olio da massaggio, l'olio di jojoba previene le smagliature e rende la pelle morbida e elastica. Per poter apprezzare i risultati, va applicato con costanza due volte al giorno; può essere usato anche durante e dopo la gravidanza.
Per potenziare l'effetto idratante e emolliente dell'olio di jojoba lo si può applicare sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia.
Per la rasatura e per la depilazione
L'olio di jojoba ha proprietà lenitive e può essere applicato sulla pelle del viso prima della rasatura; dopo la rasatura si rivela un ottimo dopobarba, capace di calmare le irritazioni e di velocizzare la guarigione dei piccoli tagli.
Per calmare la pelle dopo la depilazione e anche per rimuovere eventuali residui di cera basta effettuare un massaggio con l'olio di jojoba sulle zone interessate.
Per la cura dei capelli
La cera di Jojoba normalizza la produzione di sebo in caso di capelli grassi, nutre e dona vitalità ai capelli secchi e fragili e migliora la brillantezza di tutti i tipi di capelli, prevenendo inoltre la caduta. L'olio di jojoba è utile anche in caso di forfora causata da dermatiti poiché lenisce e calma il prurito, oltre a ridurre le desquamazioni del cuoio capelluto.
È sufficiente massaggiare la cera di Jojoba sulla capigliatura e sul cuoio capelluto e lasciare in posa per almeno mezzora sui capelli avvolti in un asciugamano bagnato; trascorso il tempo di posa, si procede con lo shampoo per rimuovere i residui di olio.
L'olio di jojoba si acquista in erboristeria e nei supermercati ben forniti; ha un prezzo contenuto e si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente.
Sapevi che l'olio di jojoba è chiamato anche cera liquida idratante?