Articolo

Rosa centifolia: caratteristiche

Una rosa ricca, sia come vegetazione sia per i suoi estratti. Possiede proprietà eudermiche preziose e il suo olio essenziale svolge attività benefiche sull'organismo

rosa-centifolia

Credit foto
©Image by kotkoa on Freepik

 

Caratteristiche della rosa centifolia

 

La Rosa Centifolia fa parte della famiglia delle Rosacee, ed è conosciuta come “Rosa di Maggio” oppure "Rosa dai Cento Petali" o "Rosa Cavolo".

Si tratta di un ibrido tra una rosa Gallica e una rosa Damascena, anche se nessuno ne conosce effettivamente l’origine. La versione più accreditata è che sia nata come ibrido alla fine del XVI secolo in Olanda, se ne testimonia la presenza nei dipinti olandesi, ricolmi di rose centifolie, dal XVII secolo in poi, tanto che le è valso il nome de "la rosa dei pittori", rappresentata in innumerevoli nature morte.

Il nome Centifolia è da attribuire ai molti petali, quelli esterni più grandi e a volte variegati, i più incurvati a formare un grande centro rosa. I fiori possono presentarsi sia singolarmente sia in gruppi sullo stesso arbusto, rivestito di molte spine, sepali fogliosi e foglie ruvide, di colore verde. Si tratta di una pianta rigogliosa, che radica facilmente da talea e forma un cespuglio ricco. 
Tutte le centifolie mostrano ghiandole aromatiche su sepali, calici e peduncoli che le rendono molto profumate e appiccicose al tatto.
Producono una piccola quantità di polline in grado di sopravvivere e con il quale si sono riprodotti alcuni ibridi di Centifolia. Infatti la rosa Centifolia negli anni ha subito diverse mutazioni, dando vita a varianti particolari: Centifolia completamente bianca, Centifolia striata, la varietà Bullata con le foglie grandi,crespe e crestate, la Rosa rugosa, una specie di rosa selvatica molto resistente, che si adatta benissimo a formare siepi.

Dopo la fioritura della rosa centifolia compaiono delle bacche, i 'cinorrodi' di cui gli uccelli sono molto ghiotti.

I petali sono la parte utilizzata, attraverso macerazione o essicazione, per la preparazione di estratti. Si ricava un olio di rosa molto profumato, l’olio essenziale, l’acqua cobata di rosa e altri preparati sia per la cosmetica sia per l’erboristeria.

La Rosa Centifolia possiede proprietà astringenti, diuretiche e sedative; aiuta in caso di dolori mestruali  e ridimensiona la sintomatologia tipica della menopausa, attenuando nervosismo, stanchezza mentale e possibili cefalee.
È utile per i problemi del sistema digerente, quali disturbi gastrici e intestinali, e le sue proprietà depurative vengono utilizzate in caso di congestione epatica e della vescica biliare.

In cosmesi, l’olio di rosa viene utilizzato quale ingrediente per la realizzazione di profumi, creme e tonici. 

Possiede proprietà idratanti e astringenti, lenitive delle infiammazioni. I petali, infatti, sono ricchi di vitamine e acidi grassi che permettono il rinnovamento cellulare e attivano la cicatrizzazione delle ferite. Utile in caso di fragilità dei capillari, pelle secca e sensibile, eczemi e herpes.
L’estratto può essere impiegato anche come colluttorio per lenire le infiammazioni del cavo orale. 

L’acqua di rose da rosa centifolia, ma anche l’olio è da sempre utilizzato per il trattamento delle macchie cutanee, pelli mature e rughe, ma anche come tonico e detergente per pelli grasse, impure o con acne, perchè la sua carica antiossidante ristruttura e purifica in profondità proteggendo le cellule epidermiche dai radicali liberi.

In aromaterapia, invece, l’uso dell’olio essenziale di Rosa Centifolia è utile in caso di depressione, ansia e stress. Esercita un effetto rilassante sul sistema nervoso, e può essere utile per placare l’asma e la tosse, quando sono di natura nervosa. 

 

Come coltivarla


La rosa Centifolia predilige terreni soleggiati e non sopporta le gelate quindi è necessario selezionare posizioni riparate. I rami sono molto spinosi e di per sè poco eleganti se non quando sono in fioritura.  E’ quindi importante effettuare le corrette potature e applicare i sostegni per favorire una crescita ordinata e prevenire quella lassa, per ottenere arbusti armoniosi.

Preferisce delle condizioni di umidità ma non di ristagni di acqua, le sue radici marciscono facilmente, il terreno deve rimanere quindi ben drenato: la siccità riduce il numero di fiori.
Durante il periodo di dormienza in inverno, dovrebbe essere annaffiata meno spesso. La rosa centifolia ha bisogno di essere annaffiata di più nel periodo dal germogliamento alla fioritura, e la quantità e la frequenza dell'annaffiatura dovrebbe essere ridotta dopo la fioritura.

In primavera e in estate è possibile utilizzare del fertilizzante liquido due volte al mese e utilizzare il fertilizzante a lento rilascio ogni due mesi. In inverno può essere utilizzato un fertilizzante organico a lento rilascio, in modo che i nuovi germogli siano rigogliosi.
Attenzione alla coltivazione dei rami con fiori. E’ consigliato tagliare i boccioli dai rami deboli della pianta per concentrare le sostanze nutritive in quelli più forti. Inoltre, una spolverata di funghi micorrizici alla base della pianta permetterà a questi funghi benefici di formare un rapporto simbiotico con l'apparato radicale, aiutandolo ad assorbire i nutrienti e l'acqua.

 

 

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di rosa centifolia 


L'olio essenziale di rosa centifolia è solitamente estratto da un ibrido della rosa centifolia e della rosa gallica, questa varietà, nota anche come rose de mai, si presenta come un arbusto spinoso che cresce fino a raggiungere 2,5 metri di altezza e produce un gran numero di fiori. 
L'olio essenziale di rosa centifolia è un liquido giallo chiaro con un persistente odore dolce, intenso, rosaceo-floreale. È composto da oltre 300 costituenti, tra cui citronellolo, alcool feniletilico, geraniolo e nerolo, stearoptene, farnesolo.
 

E’ un’essenza rara e preziosa, estremamente costosa, in quanto richiede lavorazioni lunghe e complesse, molto utilizzata in profumeria.

In cosmetica viene impiegato in preparati per pelli secche, dermatiti, pelle mature e sensibili e per le sue proprietà aromatizzanti e profumanti. Esplica una spiccata azione equilibrante e idratante sulla pelle. 
Lenisce le infiammazioni e gli arrossamenti, ripara, cicatrizza  l’epidermide, stimolando il rinnovamento cellulare grazie ai suoi petali ricchi di vitamine e acidi grassi.
Agisce anche come antirughe. 

Il profumo intenso e distintivo dona armonia e benessere ed ha un effetto afrodisiaco.
Possiede proprietà antisettiche, antispasmodiche, antivirali, afrodisiache, astringenti, battericide, depurative, emmenagoghe, emostatiche.
Funziona anche come un regolatore dell’appetito, sedativo, stomachico, tonico a livello cardiaco, epatico, stomachico e uterino. 

L’olio essenziale di rosa centifolia è indicato in caso di rottura di capillari, pelle secca, eczemi, herpes, pelle matura e sensibile, rughe. È adatto in caso di problemi dell’apparato cardiocircolatorio come palpitazioni e insufficienza circolatoria. Utile in presenza di asma, tosse, febbre da fieno, l'olio essenziale di rosa centifolia può essere utilizzato anche per il sistema digerente in caso congestione epatica, nausea. Particolarmente indicato per i disturbi femminili come irregolarità mestruale, dismenorrea, menorragia, disturbi uterini, tensione nervosa e disturbi associati a stress.