Mettere a dimora i bulbi a fioritura primaverile
Con Simonetta Chiarugi, alias @aboutgarden scopriamo come mettere a dimora i bulbi che regaleranno magnifiche fioriture a primavera. E' un'operazione da fare dai primi di settembre ad autunno inoltrato, fino ai primi geli.
Credit video
Autore: Federica Postiglione; Regia: Claudio Lucca; Riprese e montaggio: Claudiu Rednic
Il bulbo
Il "bulbo" (dal greco βολβός, "bolbòs"). è un germoglio sotterraneo con l'aspetto di una gemma di forma ovale.
La punta va tenuta verso l’alto: è da qui che si svilupperà la nuova vegetazione. La base è la parte che deve rimanere a contatto con il terreno e che generalmente conserva una traccia di radice.
I bulbi a fioritura primaverile
Allium, crochi, tulipani, muscari, narcisi, iris, bucaneve, giacinti, fritillaria sono tra i bulbi a fioritura primaverile più amati e comuni, puoi metterli a dimora in un vaso o in piena terra in giardino.
Mettere a dimora i bulbi in piena terra oppure in vaso
In piena terra potrai procedere in tre modi differenti (guarda il tutorial): dipende dal tuo gusto e dall’utilizzo che vorrai farne.
Se invece vuoi coltivare i bulbi in vaso, ti consiglio di abbondare con la quantità per creare un effetto davvero stupefacente.
Un accorgimento
Indossa sempre i guanti quando tocchi i bulbi perché alcune specie, come il narciso o il giacinto, contengono sostanze che possono procurare una leggera allergia cutanea