Articolo

Osmanto e osmanto odoroso: caratteristiche e proprietà

L'osmanto è una pianta ornamentale dai fiori intensamente profumati, utilizzati come aromatizzanti in cucina, nella produzione di profumi femminili e come rimedio nella medicina cinese.

osmanto

Credit foto
©Foto di Jack Ray su Unsplash

 

Cos'è l'osmanto e quali sono le sue caratteristiche

L’osmanto è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Il genere Osmanthus conta oltre trenta tipi di alberi e arbusti diffusi nelle regioni temperate, tropicali e subtropicali della Cina.

Si tratta di specie coltivate a scopo ornamentale per via del portamento e soprattutto per le belle foglie lanceolate, coriacee e lucide e per i profumatissimi fiori e utilizzate anche nella medicina tradizionale cinese.

Coltivato in Cina da più di 2.500 anni ed introdotto in Europa alla fine del XVIII secolo, l’osmanto può essere coltivato in piena terra e tenuto all’aperto tutto l’anno al riparo però dai venti molto freddi, specie nelle regioni dove le temperature scendono spesso sotto lo zero.

Per coltivare l’osmanto, la pianta deve essere collocata al sole o in una posizione parzialmente soleggiata, in terreni freschi, ben drenati e fertili.

Per quanto riguarda la necessità di acqua, l’osmanto non ha bisogno di essere irrigato spesso durante l’inverno, mentre in estate le irrigazioni devono essere abbondanti, specialmente se le piante sono giovani.

All’inizio della primavera e in autunno è bene fornire alla pianta nutrimento somministrando un fertilizzante insieme all’acqua di irrigazione.

La pianta di osmanto può crescere fino a tre metri e può avere portamento arbustivo o arboreo, cresce lentamente e può essere sistemata da sola o insieme ad altri esemplari per creare siepi; è possibile anche coltivare l’osmanto in vaso, purché il contenitore abbia dimensioni adeguate.

 

I benefici dell'osmanto

L’osmanto è una pianta ricca di polifenoli, carotenoidi e terpeni e viene utilizzato fin da tempi antichi nella medicina tradizionale cinese per i suoi benefici.

Tradizionalmente, i fiori di osmanto vengono impiegati per le loro proprietà:

  • antinfiammatorie;
  • antiossidanti;
  • antibatteriche;
  • neuroprotettive.

L’osmanto viene inoltre utilizzato per regolare la glicemia, prevenire malattie croniche come i tumori, inibire l’aggregazione piastrinica e schiarire le macchie scure della pelle.

Nella medicina cinese, l’osmanto era usato anche contro asma, tosse, mal di denti, mal di stomaco e diarrea.

Il profumo dei fiori di osmanto ha poi azione anti ansia e migliora il tono dell’umore.

 

Cos'è l'osmanto odoroso e quali sono le sue caratteristiche

L’osmanto odoroso è una varietà del genere Osmanthus e ha caratteristiche simili ad altri tipi di osmanto. Il nome botanico della pianta è Osmanthus fragrans: si tratta del cultivar più popolare sia per la coltivazione a scopo ornamentale sia per l'utilizzo di estratti da fiori e fogli usati nella medicina tradizionale cinese.

 

Estratto di osmanto, come usarlo

Sebbene gli estratti di osmanto siano abbastanza costosi, vengono adoperati per formulare profumi e prodotti per la cura dei capelli e della pelle. A questo scopo si utilizzano principalmente l’olio essenziale e l’assoluta di osmanto, dall’aroma fruttato e dolce, che si usano in percentuali molto basse (fino allo 0,3% sul totale della formulazione) per preparare creme, detergenti e profumi.

 

Fiori di osmanto

I fiori di osmanto sono piccoli e intensamente profumati, con colorazione diversa in base alla varietà. I fiori di questa pianta possono infatti essere bianchi, gialli, arancioni o rossi a seconda del cultivar.

Oltre alla colorazione del fiore, le piante di osmanto si differenziano anche per il periodo della fioritura che può coincidere con la primavera o con la stagione autunnale.

I fiori di osmanto sono utilizzati in campo alimentare, cosmetico e medicinale. Nei paesi di origine vengono adoperati per aromatizzare il vino, il tè e altre bevande, oltre che nella preparazione di torte e altri dolci. Dal nettare dei fiori, inoltre, le api ricavano il miele di osmanto.

In ambito cosmetico, i fiori di osmanto sono utilizzati per produrre oli essenziali, saponi, prodotti detergenti, creme, maschere e profumi.

 

L'osmanto nei profumi

I fiori di osmanto hanno un profumo intenso ma delicato, fruttato, floreale ed esotico, molto apprezzato. L’aroma assai gradevole rende i fiori di osmanto particolarmente indicati per formulare profumi dolci e floreali, associandoli a note agrumate o calde, motivo per cui spesso lo si trova tra le note di cuore di diversi profumi femminili.

 

Fonte:

Critical Reviews in Food Science and Nutrition