Tilia tomentosa: caratteristiche e proprietà
La tilia tomentosa è un rimedio usato in gemmoterapia e indicato in caso di ansia, agitazione, stress e insonnia
Credit foto
©Image by ededchechine on Freepik
Cos'è la tilia tomentosa
Benefici della tilia tomentosa
Come si usa la tilia tomentosa
Quando usare la tilia tomentosa
Controindicazioni all'uso della tilia tomentosa
Cos'è la tilia tomentosa
La Tilia tomentosa è il nome botanico del tiglio argentato, albero che può superare i venti metri di altezza, con tronco fino ai due metri di diametro.
Il tiglio argentato produce foglie disposte in modo alternato, dalla forma triangolare-ovate, picciolate, verdi sulla pagina superiore e argentee in quella inferiore per la presenza di peli. I fiori sono giallo pallido, intensamente profumati e il frutto è una drupa secca.
Tilia tomentosa, a differenza di Tilia cordata o tiglio, è un rimedio usato prevalentemente in gemmoterapia, una branca della fitoterapia che utilizza tessuti freschi allo stato embrionale macerati in una soluzione di alcool e glicerina con una procedura precisa.
I tessuti embrionali o meristematici vengono utilizzati per via del loro contenuto di ormoni vegetali e altre sostanze che, secondo la gemmoterapia, sarebbero dotate di un determinato organo tropismo manifestando un’azione specifica nei confronti di determinati organi o apparati.
Benefici della tilia tomentosa
Il tiglio argentato viene adoperato in gemmoterapia per la sua azione sul sistema neurovegetativo e per le sue proprietà sedative e antispasmodiche. Inoltre, a Tilia tomentosa vengono attribuite anche proprietà depurative in grado di ridurre i livelli ematici di acido urico e colesterolo.
Il gemmoderivato di tiglio argenteo viene consigliato anche come coadiuvante nelle diete ipocaloriche per ridurre il peso corporeo.
Come si usa la tilia tomentosa
Tilia tomentosa viene utilizzata sotto forma di gemmoderivato, una preparazione che si ottiene macerando le gemme della pianta in una soluzione di alcool e glicerina per tre settimane.
In seguito alla macerazione si ottiene il macerato madre che viene poi diluito alla prima decimale hahnemanniana (1DH) aggiungendo una parte del macerato base a nove parti di una soluzione costituita da glicerina, alcool e acqua, ottenendo un prodotto con gradazione alcolica di 38°.
Quando usare la tilia tomentosa
Tilia tomentosa è un gemmoderivato usato soprattutto in caso di insonnia, ansia, agitazione e stress. Il preparato sembra essere un rimedio valido per aumentare il tono dell’umore e combattere i sintomi associati all’ansia come l’aumento della pressione sanguigna e i disturbi del sonno e dell’apparato gastrointestinale.
Per il gemmoderivato di Tilia tomentosa la posologia è pari a 10-40 gocce da diluire in acqua e da sorseggiare lentamente, una o due volte al giorno. In genere si parte dal dosaggio minore, per poi eventualmente aumentarlo gradualmente.
Tilia tomentosa può essere associata ad altri gemmoderivati tra cui Ficus carica, Olea europea e Prunus amygdalus in caso di nevrosi fobiche oppure Acer campestris e Fraxinus excelsior per l’angoscia.
Tilia tomentosa può essere utilizzato anche nelle persone anziane e nei bambini con età superiore ai due anni. Per i bambini, bisogna calcolare il dosaggio tenendo conto del peso e utilizzare dunque una goccia di gemmoderivato per chilo di peso corporeo; il gemmoderivato va diluito in acqua e assunto prima di andare a dormire.
Controindicazioni all'uso della tilia tomentosa
I gemmoderivati sono generalmente privi di tossicità e non presentano particolari controindicazioni, effetti collaterali o interazioni. Nel caso di Tilia tomentosa, in alcuni casi l’assunzione del gemmoderivato sembra dare effetto opposto a quello desiderato, provocando agitazione. Per questo motivo, si consiglia di partire dai dosaggi più bassi indicati, per poi eventualmente aumentare gradualmente le quantità di preparato somministrato.