Articolo

Timo Serpillo, la pianta tappezzante: proprietà e benefici

Una pianta tappezzante per i giardini, ma anche una risorsa in campo erboristico per il suo olio essenziale e i suoi fiori e foglie essiccati

timo-serpillo

Credit foto
Iva Rajović su ©Foto di Iva Rajović su Unsplash

 

 

Proprietà e caratteristiche del timo serpillo

Il Timo Serpillo è una pianta aromatica spontanea spesso conosciuta con altri nomi come pepolino, pipernia, timo selvatico. In botanica la dicitura corretta è Thymus serpyllum
Si tratta di una pianta che richiama il timo comune nel nome, in realtà l’aspetto, il colore dei fiori e il sapore sono differenti.  Fiori rosa scuro caratterizzano i cespugli di timo serpillo che possono crescere su terreni brulli, in pieno sole, tipici della macchia mediterranea. Questo timo può essere utilizzato per far da contorno ad altre piante ornamentali e proteggerle dall’attacco di parassiti sensibili al suo odore pungente. Infatti l’abbondanza di oli eterici presenti sia nelle sue foglie, sia nei suoi fiori diffondono un profumo per loro repellente.
Questa pianta officinale è da sempre utilizzata anche in erboristeria per contrastare alcuni disturbi, quali:

  • emicrania, 
  • disturbi respiratori
  • disturbi dell’apparato gastro-intestinale. 
     

Proprio per le sue proprietà antibatteriche, è molto utile per ridurre la fermentazione intestinale, aiutare la digestione e alleviare il mal di testa. Il Timo selvatico stimola la circolazione sanguigna, viene impiegato efficacemente per trattare acne ed infezioni genitali come la candida. Possiede infatti proprietà diuretiche ed emmenagoghe e può essere un coadiuvante nel facilitare il ciclo mestruale.

La raccolta dei suoi fiori avviene dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno. Subiscono un processo di essicazione e uniti alle foglie secche, diventano miscele per tisane.

Il timo serpillo fresco, utilizzato anche in cucina conferisce ai piatti una nota amarognola Proprio per questa caratteristica deve essere aggiunto gradualmente e senza eccedere nel dosaggio, come per molte spezie.

L‘olio essenziale può essere usato come efficace repellente contro zanzare, pulci, pidocchi, acari e scarafaggi.

 

 

La coltivazione del timo serpillo

 

Il Timo Serpillo è una pianta perenne dall’aspetto di un piccolo cespuglio, con rami legnosi e piccole foglie appuntite di colore verde scuro. Durante tutta l’estate il Timo Serpillo fiorisce ripetutamente, riempendosi di fiori rosa scuro/viola di forma rotonda, dalle dimensioni di 2 cm circa, che durano a lungo creando un suggestivo effetto ornamentale. 

Vi sono alcune varietà nane di timo che si possono usare come tappeto erboso. Il serpillo è la componente ideale nei piccoli giardini, per la robustezza, il profumo e la fioritura: tappezzante da pieno sole si adatta a terreni brulli e aridi. Forma cuscini allargati e compatti e può essere utilizzato come pacciamatura verde nelle aiuole al sole. Inoltre si tratta di una buona pianta mellifera, alle api piace molto e se ne ricava un miele monoflora. 

Ecco alcune indicazioni per la sua coltivazione:

  • il periodo migliore per la semina è in primavera ed inizio estate, o inizio autunno con la temperatura attorno ai 13 gradi, non germineranno bene in condizioni di molto caldo.
  • i semi sono molto piccoli e dovrebbero essere miscelati con della sabbia per aiutare la germinazione.
  • i semi vanno fatti germinare in superficie, pressandoli delicatamente nel terriccio. Non vanno coperti perchè hanno bisogno di luce
  • quando le piantine hanno raggiunto un’altezza di almeno 5 cm possono essere trapiantate in piccoli vasi, dove potranno rafforzarsi.
  • una volta pronte per essere interrate, le piante devono essere disposte almeno 30 cm una dall’altra.

 

Olio essenziale a base ti timo serpillo

 

L’olio essenziale di Timo Serpillo è piuttosto raro; la miscela con olio essenziale di Lavanda, di Rosmarino e di Salvia in passato dava vita al cosiddetto “aceto dei quattro ladroni”, usato come cura a largo spettro.

Il Ministero della Salute ne riconosce l’efficacia sul benessere delle prime vie aeree, naso e gola, la capacità di fluidificare le secrezioni bronchiali e l’azione antiossidante. Svolge attivtà digestiva, regola la motilità gastrointestinale ed aiuta a contrastare forme di meteorismo.
 
E’ utile per trattare alcune forme reumatiche e per stimolare la produzione di globuli bianchi; esplica azione analgesica e si impiega nella cura di stomatiti, ascessi e gengiviti.

Efficace per la cura del cuoio capelluto contrasta la formazione di forfora e può essere applicato diluito in un olio vettore sulla pelle in caso di acne, dermatiti e verruche.

Alcune indicazioni su come impiegare l’olio essenziale di Timo Serpillo

  • Suffumigi: poche gocce di olio essenziale mischiate al sale grosso in 1 lt di acqua calda per la durata di 20 minuti circa. Tenere chiusi occhi e bocca.
  • Vasca da bagno: 4 gocce di olio essenziale con del sale grosso o o miele da sciogliere nell’acqua calda.
  • Massaggi: 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio vettore

 

Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.