News

Gianni Rodari 100 anni dalla nascita

Nel 2020 si celebra il centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, amatissimo scrittore per l’infanzia. Fino a dicembre molte le iniziative in programma in tutta Italia.

gianni-rodari-100-anni

Gianni (Giovanni) Rodari, scrittore e poeta italiano mai dimenticato per i suo testi dedicati all'infanzia, ma anche pedagogista e giornalista, nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna, sul Lago d’Orta.

Nel 2020 ricorre il centesimo anniversario dalla nascita che verrà celebrato fino a dicembre con tante iniziative sul territorio. 

Fino a dicembre sono in programma nuove pubblicazioni, ma anche mostre, eventi nazionali ed internazionali.
 

Gianni Rodari: vita e opere

Rodari si dedicò (anche) all’insegnamento, alla politica e al giornalismo, ma lo ricordiamo soprattutto per i testi dedicati all’infanzia, sua vera passione a partire dai trent’anni.

E' autore di filastrocche e poesie ma anche di favole e romanzi per più piccoli.

Nel 1960 comincia a pubblicare con Einaudi raggiungendo una discreta fama in Italia.
Nel 1970 vince il Premio Andersen, il riconoscimento più prestigioso per quel che concerne la letteratura per l'infanzia, che gli fa raggiungere una fama internazionale.

Tra le sue opere più famose citiamo:

Il romanzo di Cipollino;
Il libro delle filastrocche;
Novelle fatte a macchina;
Gelsomino nel paese dei bugiardi;
I viaggi di Giovannino Perdigiorno;
La torta in cielo;
C'era due volte il barone Lamberto;
Filastrocche in cielo e in terra
 

Eventi ed iniziative in programma

In tutta Italia sono tante le iniziative in programma durante quest'anno di celebrazione.

Einaudi ha pubblicato Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratoriun libro della collana Einaudi Ragazzi che raccoglie 100 storie di Rodari illustrate da 100 disegnatori di tutto il mondo.

 

Fino a dicembre, inoltre, in Italia e in molte capitali europee verranno allestite  mostre dedicate allo scrittore, ma anche agli artisti che hanno illustrato i suoi testi. Seguirà anche la trasposizione audiovisiva del testo La Freccia Azzurra che diventerà un film d’animazione. 

 

Per trovare nel dettaglio tutti gli eventi in programma è online il sito internet dedicato al centenario dalla nascita di Rodari: 100giannirodari.com
 

Organizza il tuo evento per celebrare Gianni Rodari

Un'iniziativa davvero unica è la possibilità di creare un proprio evento dedicato all'autore: a partire dalla pagina dedicata del sito genitori, scuole, biblioteche, librerie, teatri e musei possono attingere ad elenchi di risorse disponibili per creare un evento che celebri il centenario dalla nascita dell'autore.

Gli eventi organizzati avranno visibilità nella sezione nella sezione “Calendario eventi” del sito.