Meditazione
Il senso profondo della meditazione, la definisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Cosa vuol dire entrare in uno stato di armonia tra corpo e mente
Molte persone pensano che meditare sia una cosa difficile da fare, soprattutto in relazione allo stare molto tempo in una posizione senza pensieri. Ma la meditazione non è solo questo. Meditare è gioia, movimento e calma della mente e che esistono numerose tecniche, molte delle quali sono davvero adatte per noi occidentali.
Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute è “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non può intendersi come semplice assenza di malattia”. Il benessere psicofisico si raggiunge con uno stato di armonia del corpo e della mente, in relazione agli stimoli interni e agli stimoli esterni, ed è un processo dinamico, in cui l’obiettivo è tendere all’omeostasi, ovvero, all’equilibrio. L’unità corpo-mente apre la porta all’utilizzo di tecniche corporee riprese da antiche tradizioni orientali, come lo yoga e la meditazione.
Viviamo in una società, orientata alla competizione e al materialismo in cui necessitano interventi che riaprano questo processo di crescita e portino a un armonica evoluzione delle qualità umane, dai livelli più fisici e comportamentali, al piano emozionale e relazionale, ai livelli psicologici e intuitivi, fino a toccare la dimensione del profondo e della spiritualità. Sviluppare un atteggiamento mindfulness nella vita di tutti i giorni influisce sulla nostra capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.
Meditare educa la mente a trasformare le emozioni distruttive con modi di essere più costruttivi, che promuovono l’equanimità, l’amore e la saggezza (o, più semplicemente, amplificano le risorse interiori alla ricerca di un proprio adattamento alle situazioni stressanti). La meditazione permette il miglioramento dell’umore e promuove quindi un miglior stato di benessere, attraverso lo sviluppo della serenità interiore.
Gli effetti della meditazione sono sia sul sistema nervoso centrale (miglioramento delle risorse interiori e della resilienza, innalzamento del set point emotivo), che sul corpo (miglioramento della pressione arteriosa, del sistema immunitario e della capacità di rilassamento neuromuscolare).
Immagine | matronaonline.net