Cascine della Lombardia da visitare
Cinque cascine lombarde da visitare: Pasqué, Salazzara, Rampina, Selva, Quartiago.
Credit foto
©clodio / 123rf.com
Con lo sbocciare della bella stagione, chi mai vorrebbe trascorrere il weekend rinchiuso tra quattro mura? Per chi è a corto di ispirazioni, abbiamo scelto cinque meravigliose cascine della Lombardia in cui trascorrere una domenica al sole e concedersi un ricco pranzo a km zero, per fare il pieno di natura insieme alla famiglia o agli amici.
Fattoria Pasquè
Nelle colline che circondano il lago di Varese c’è Fattoria Pasquè, aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, anche quando piove. Questa realtà nasce come azienda agricola e lo è tuttora, ma col tempo si è arricchita di ampi saloni per pranzi e cene, stanze per il pernottamento degli ospiti e un negozio. I bambini possono scatenarsi nei prati, fare una scorpacciata di gelato di produzione propria o frequentare i numerosi laboratori creativi e didattici.
Credit foto
©Fattoria Pasquè
Cascina Salazzara
Risale al 1723 Cascina Salazzara, immersa in 45 ettari di boschi, fontanili e prati nel parco del Ticino, nei pressi di Magenta. Ristrutturando il vecchio fienile è stato ricavato un vasto salone da 200 posti, mentre le due antiche case (padronale e del fattore) sono state trasformate in un bed&breakfast a conduzione familiare. Frequentando la fattoria didattica, i bambini possono cimentarsi con la produzione di miele e formaggio, familiarizzare con gli animali della fattoria o apprendere le basi dell’orienteering.
Credit foto
©Cascina Salazzara
La Rampina
Se l’intento è quello di celebrare una ricorrenza con un pasto coi fiocchi, l’antica osteria La Rampina è un’opzione molto valida. Da generazioni la famiglia Gagliardi si prende cura di questo ristorante storico nella campagna di San Giuliano Milanese, rivisitando la tradizione culinaria lombarda. Tra le ottocento etichette custodite nella cantina, di recente hanno fatto il loro ingresso anche vini biologici e biodinamici.
Credit foto
©La Rampina
Cascina Selva
I più golosi di formaggi troveranno pane per i loro denti a Cascina Selva, vicino ad Abbiategrasso. Le mucche, di varie razze, vivono in condizioni di semilibertà nutrendosi soltanto del foraggio coltivato nelle campagne (biologiche) dell’azienda stessa. Non c’è dunque da stupirsi se i formaggi, venduti nella bottega ma anche online, hanno tutto un altro sapore. Ricchissimo il programma di laboratori per bambini: si va dalla produzione di pane e formaggio, fino ai biscotti e alle attività assistite con gli animali.
Cascina Quartiago
Tra le fattorie didattiche c’è anche Cascina Quartiago, nel Pavese. Le varie attività, rivolte a famiglie e scolaresche, vogliono far conoscere l’origine del cibo che si porta in tavola, la stagionalità, le proprietà degli alimenti e le tracce storiche delle nostre abitudini. Tutto questo, imparando ad ascoltare i propri sensi per scegliere consapevolmente ciò di cui l’organismo sente davvero il bisogno. Il ristorante è aperto tutte le domeniche a pranzo, mentre per gli altri giorni della settimana è necessaria la prenotazione.
Credit foto
©Cascina Quartiago