In pensione all'estero: ecco i paesi migliori
Vi è arrivata a casa la lettera del pensionamento e state già pensando di fuggire dal Bel Paese? Ecco a seguire qualche meta, tra fantasia, sogni e realtà, dove si può andare per sfuttare al meglio gli anni d'oro, luoghi di natura rigogliosa, spiagge incontaminate e buon tenore di vita
1 di 7
In base ai dati raccolti da “International living" tra i paesi preferiti si annoverano Ecuador e, a sopresa, anche la Georgia; ma i nonni e le nonne in fuga scelgono anche i paesi dell'est, come Romania e Bulgaria o il Marocco.
Non mancano le vicine Canarie o paesi ben più distanti, come Costarica e Thailandia.
Vediamo cosa offre ognuna di queste mete naturalmente pensionabili!
2 di 7
Lontano sì, ma in Thailandia davvero il costo della vita è molto basso.
L'assistenza sanitaria, seppur non ai livelli di quella italiana, è abbastanza buona.
Ci sono davvero molti pensionati, soprattutto americani, che da anni si sono trasferiti in questo paese; gli italiani vi si trovano soprattutto per un discorso di lavoro.
Sarebbe opportuno conoscere almeno la lingua inglese per poterci vivere.
Il clima? Assolutamente caldo, con temperature medie che si aggirano intorno ai 30°C e un forte tasso di umidità.
3 di 7
L'Equador è un po' come un Eldorado secondo l'esperienza di molte persone che vi si sono trasferite per godere il pensionamento.
Anzitutto è lungo la linea dell'Equatore, quindi il clima è molto piacevole: caldo e spiagge incontaminate, ma anche influsso mitigato della cordigliera delle Ande, un mix davvero attraente.
Inoltre, nelle città principali, vi sono buoni ospedali e le spese mediche non sono care.
Last but not least, le persone anziane residenti in questo paese hanno diritto a sconti e agevolazioni in molti locali, sui mezzi pubblici e su varie tariffe; inoltre qui la pensione che arriva dall'Italia non subisce la doppia tassazione.
4 di 7
In Georgia il costo della vita è bassissimo. Si può scegliere tra la vivacità culturale di una cittadina come Tibilisi e la bellezza della vita in campagna o in montagna, a stretto contatto con una natura davvero ricca e varia.
Tra rafting, geologia, passeggiate a cavallo e in bicicletta, non sarà difficile per i neopensionati trovare attrattive divertenti e passare delle splendide giornate.
Un ottimo punto anche per chi ama la fotografia, spaziando tra foreste, picchi innevati, Mar Nero e birdwatching, e per chi ha spirito ecologista.
Non vanno dimenticate infine le terme, con le sorgenti minerali di grande importanza storica, come l'acqua di Borjomi.
5 di 7
Un paese verde e ricco di natura, dove la gente ama chiacchierare e passare le giornate sgranocchiando semi di girasole sull'uscio della porta.
In Romania il costo della vita resta piuttosto basso, anche se nelle città sta leggermente salendo.
La cucina rumena è molto buona, simile per certi versi a quella italiana.
Per chi ha bisogno di praticare cure respiratorie, vi sono importanti grotte sotterranee che permettono di trascorrere intere giornate a rigenerarsi.
Tra i piccoli svantaggi della Romania: il clima. Vi sono infatti zone, come quelle a nord del Maramures, che durante i mesi invernali sono molto fredde.
6 di 7
Se pensate a una meta calda e fiscalmente accessibile, ecco il Marocco, vicino all'Italia e al tempo stesso uno tra i più "occidentali" dei paesi nordafricani, tanto da essere la meta preferita per il pensionamento dei francesi.
La situazione sanitaria si può dire soddisfacente, anche se è compensata dalla più efficiente sanità privata, ovviamente a pagamento e cara.
Tuttavia vi sono molti argomenti che fanno propendere per la scelta marocchina: la temperatura mite, la varietà di paesaggi e scelte naturali, dalle riserve e parchi, fino alla montagna, deserti, oasi o spiagge.
7 di 7
Di fronte al Marocco ecco le Canarie, splendidi paradisi naturali, dove la temperatura è mite tutto l'anno e in inverno non va sotto i 10°C.
Qui si dimenticano i caloriferi e non si spendono soldi per giacconi e stivali.
Per intenderci, poche parole, ma un video realizzato dalla RAI più che esauriente su come vivono gli italiani che hanno deciso di trasferirsi a Tenerife.