Jardin de cactus: una delle bellezze di Lanzarote
Più che un parco è un vero paradiso: il giardino dei cactus è una meta imprescindibile. Se state pensando di organizzare un viaggio a Lanzarote non perdetevi le oltre 240 varietà di cactus che l'artista César Manrique ha raccolto a orto botanico.
Credit foto
©fominayaphoto / 123rf.com
Villaggio di Guatiza, Lanzarote, Isole Canarie, Spagna. I viaggiatori amanti della natura possono qui visitare il famoso Jardin De Cactus, fondato nel 1991 da Cesar Manrique, famoso artista e architetto spagnolo che spese gli ultimi anni della sua vita proprio sull’isola di Lanzarote.
Qui, in quella che fu una cava di sabbia vulcanica, oggi troviamo il Jardin De Cactus, con 10 esemplari per ognuna delle 450 specie differenti di cactus provenienti un po’ da tutto il mondo, sormontati dall’emblematico mulino a vento restaurato e reso di nuovo attivo.
Credit foto
©Stephan Suehling / 123rf.com
Cesar Manrique, in quanto architetto, scultore e artista a 360 gradi, ha creato non solo un giardino botanico a tema, ma qualcosa che si avvicina a una vera e propria installazione nella quale il visitatore può immergersi, una sorta di istallazione permanente ricca d’atmosfera.
Il cielo azzurro atlantico tipico delle Canarie, il grigio dei terreni vulcanici e l’intenso verde delle piante cactacee, che di tanto in tanto vanno in fiore, creano un ambiente unico. Qualcosa che non è più né Europa né Africa, e che ha elementi desertici dell’America e dell’Oceania.
Credit foto
©Stephan Suehling / 123rf.com
All’interno degli itinerari nel Jardin De Cactus troviamo angoli di assoluta magnificenza, spesso teatro di eventi speciali.
Il primo è la Cueva de los verdes, una grotta che funge da teatro naturale all’interno del Vulcano de la Corona, dove eventi culturali come conferenze e concerti di calsse hanno spesso luogo. Al suo interno non mancano ovviamente le bellezze botaniche.
Jameos de Agua è invece il nome di una località unica nel suo genere, perfettamente incastonata nel paesaggio roccioso, tra la lava solidificata e i cactus, il bianco dell’intervento umano, sapientemente misurato. E’ vietato immergersi e gettare oggetti, poiché alcuni animali, come il granchio cieco, vi trovano rifugio, circondati da meravigliose felci.
Credit foto
©Stephan Suehling / 123rf.com
Nei paraggi troviamo anche il Mirador del Rio, a 400 metri sul livello del mare, dal quale è possibile rimirare l’oceano e le isole. Si tratta di una delle opere più iconiche di Cesar Manrique, con evidenti rimandi all’arte di Picasso.
Il “rio” su cui il mirador si eleva non è un fiume ma una stretta lingua di acqua tra Lanzarote e La Graciosa. Si tratta di un sito molto estetico nel quale apprezzare alcune delle sculture di Cesar Manrique. Il parco ospita numerosi eventi: cene tematiche, workshop di artigianato artistico, musica, presentazioni di libri, recital e altro.
Una pagina sul sito ufficiale vi aiuterà a orientarvi: https://www.cactlanzarote.com/es/cact/jardin-de-cactus/