8 mete per la salute e la cura del corpo
Ecco a voi 8 mete speciali per vari tipi di disturbi e dare benessere al corpo
1 di 7
Avete mai pensato che le mete possono differire in base all'obiettivo e all'intenzione di ripristinare equilibrio in una determinata parte del corpo o a livello pischico?
Vi suggeriamo 8 mete da scegliere per la cura e il benessere del corpo, cominciando dalla prima
Budapest e il benessere della pelle e delle ossa
Una città incantevole e alquanto magica, ricca di sorgenti d'acqua, tanto che già i celtici le diedero il nome di Ak-ink, ovvero "abbondante acqua".
Sono ben 118 i centri termali che Budapest accoglie e molti mantengono strutture antiche e architettura tradizionale. Dalla più lussuosa a quella più modesta, ci si può davvero sbizzarrire nella scelta. Per esempio, molto lussuose sono le Gellert Baths oppure le spesso menzionate Szechenyi Spa in stile neobarocco. Se volete la tradizione pura che sposa benessere assicurato vi consigliamo le Rudas Spa, un sensazionale bagno turco del XIX secolo con elementi architettonici ottomani originali.
L'utilizzo di bagni termali assicura una buona rimozione delle tossine, a patto che il bagno duri almeno un paio d'ore, con soste e riprese. Le terme sono un'ottima soluzione per preparare il corpo all'autunno: molte acque contengono calcio, magnesio, solfato e sodio utili per curare artriti ed ernie al disco.
In vasca si può giocare a scacchi, si possono fare dei massaggi e alcune terme fanno lo sconto dopo le 17.00 del pomeriggio.
Le 9 mete più rilassanti al mondo
2 di 7
Dicono che in Andalusia la vita prenda il suo corso naturale, lo riprenda in pieno. Dicono che il sole curi e le cellule gioiscano. La tradizione architettonica moresca si ritrova tutta negli splendidi hammam. Il Medina Califal Hammam è un centro termale di Cordoba con bagni in stile arabo.
Il cibo è ottimo, i colori sono meravigliosi e si può scegliere di riempirsi gli occhi di bellezza tra Siviglia, Cordoba, Granada, Gibilterra e Cadice. Nella cornice andalusa si riposano cuore e polmoni e la cucina mediterranea aiuta l'apparato digerente.
A Malaga si può passeggiare per la Sierra de las Nieves, uno degli otto luoghi dell’Andalusia dichiarati Riserva della Biosfera. Nel cuore della Costa della Luz troverete lo splendido paesaggio del Parco Naturale della Baia di Cadice e le spiagge di Chiclana de la Frontera. L'area è piena di sorgenti e bagni arabi.
3 di 7
In queste terre il pensiero si rallenta e si crea il vuoto, quel vuoto che precede il pieno. In Islanda gli occhi si riempiono di bellezza e le cure vengono direttamente dall'acqua.
La pelle beneficia e anche i polmoni: di fatto ci si trova in un paradiso dove la natura offre cure vere e proprie, basti pensare che le acque del lago Geotermale di Grindavick hanno una temperatura variabile da 37° a 39°C e si distinguono per il colore turchese dato dalla presenza di un'alga, la Cyanobacteria.
Questa alga ha proprietà cosmetiche e curative che si uniscono ai minerali contenuti nelle acque naturali che riempiono il bacino artificiale ricavato dalla roccia vulcanica.
A concludere il trattamento di bellezza vi è il fango naturale di Silice intorno alla piscina, anche questo utilizzato per rituali di bellezza e cure di vario tipo.
4 di 7
La Toscana non si associa solo alla bellezza architettonica delle principali città come Firenze, Pisa, Lucca.
Intorno a queste aree si condensa pura bellezza in quanto a luoghi termali e colline per poter muovere il corpo in passeggiate sensazionali. Non solo passeggiate ma anche escursioni in bicicletta.
Sono molti anche gli agriturismi che hanno anche un vero e proprio orientamento olistico, dove si possono mangiare alimenti biologici e praticare discipline motorie di origine orientale.
Lo stesso vale per l'Umbria, che mantiene comunque un sapore mistico non indifferente. Anche se non si è credenti, il cuore beneficia dello spirito che si respira in questa terra.
Molte sono le uscite che vengono organizzate anche in mountain bike e le escursioni con riconoscimento delle erbe spontanee. Possibilità anche di attività come il rafting e il deltaplano.
Per chi invece vuole pensare al benessere in senso stretto, allora il consiglio è quello di cercare strutture che ospitano anche animali e organizzano attività per bambini. Molte Spa si avvalgono di dietologi e terapisti specializzati.
5 di 7
Selvaggia ma delicata, prorompente e immediata, la Sardegna è una realtà sensazionale che ha qualcosa di magico, rituale.
Per chi soffre di artrosi o malattie reumatiche, il mare è l'ideale. Perché proprio di Sardegna? Perché oltre alla bellezza unica del luogo e alla trasparenza splendida del mare, questa terra ospita luoghi di benessere che garantiscono servizi come trattamenti termali, terapeutici, estetici.
La Sardegna si distingue per i trattamenti con prodotti fitosanitari che offre e i servizi anche di stampo orientale come nel caso del massaggio ayurvedico (e trattamenti annessi che vanno anche a sconfinare nell'estetica e nella cura fitoterapica) e si trovano molte scuole di yoga con insegnanti alquanto seri e professionali.
6 di 7
L'area della Baviera ospita tante strutture che mettono a disposizione discreti servizi come vari trattamenti al viso e al corpo e saune o bagni turchi con docce massaggianti o emozionali.
Per chi non ha paura (o pensa sia il momento di affrontarla) ci si può anche dedicare alle arrampicate. Per respirare aria buona a pieni polmoni ci si può dedicare a escursioni a piedi su monti dell'Ammergau, uno dei più vasti parchi naturali della Germania. Ottime mete sono anche le vette delle Alpi di Lech e di Tannheim. Molti sentieri non sono ripidi e sono circondati da laghetti cristallini.
Famosissime, menzionatissime (e non a caso) sono le terme Bad Fussing, dove le acque calde sono emerse in superficie nel 1938. Per godere dei trattamenti termali ci si può recare anche a Bad Reichenall, dove si trova la famosa struttura Ruperts Therme.
7 di 7
Per coloro che soffrono di disturbi ala pelle come psoriasi o simili il Mar Morto è una vera cura.
In Giordania ci sono le ottime Spa. Se si vuole pensare anche a una cura per l'anima, silenziosa e solitaria, si può optare per il deserto Wadi Rum. Almeno una volta nella vita si dovrebbe fare l'esperienza del galleggiamento sul Mar Morto, stando sorretti come si è dall’acqua salatissima.
È sempre bene fare questa esperienza con personale del luogo in quanto c'è bisogno di adottare alcune accrotezze: entrare di spalle, lasciandosi portare dall'acqua, fare grande attenzione agli eventuali scogli e al fondo, che possono essere taglienti. Il benessere poi è a portata di mano: sulla riva, ci sono grandi contenitori di fango per massaggiare la pelle e renderla morbida.