Skipass gratuiti per far "ripartire" la montagna
La Regione Lombardia lancia un'iniziativa per rendere gli sport da montagna più accessibili e far ripartire il turismo sulle piste da sci tra i giovani. Sulla promozione, però, lo spettro di una nuova ondata di Covid-19.
Credit foto
©bogdanhoda -123rf
L'iniziativa: sci gratis per i ragazzi fino ai sedici anni
Una boccata d'ossigeno per i circuiti da sci sulle montagne lombarde. Così viene salutata l’iniziativa della Regione Lombardia in collaborazione con Skipass Lombardia, il Collegio dei Maestri di Sci di Regione Lombardia e A.M.S.I (Associazione Maestri Sci Italiani) per rilanciare il turismo da neve dopo la crisi pandemica.
Dal 1 al 24 dicembre, tutti i giovani fino a 16 anni non compiuti residenti in Regione Lombardia, che ne facciano richiesta, potranno sciare gratis in tutte le stazioni della regione in cui si pratica lo sci alpino e, contemporaneamente, di usufruire di un voucher per il pagamento fino a 2 ore di scuola di sci individuale presso le scuole sci lombarde o con maestri liberi professionisti iscritti all’albo dei Maestri di Sci della Regione Lombardia.
Come partecipare all’iniziativa
Cosa bisogna fare? Prima di tutto è necessario registrarsi sul sito dell'iniziativa e richiedere la tessera “Skipass Lombardia PayPerUse” o scaricare dal sito l’apposito modulo da compilare e consegnare in biglietteria per ottenere un biglietto giornaliero gratuito.
Per prenotare invece le lezioni individuali è sufficiente rivolgersi direttamente alle scuole di sci o ai liberi professionisti aderenti al progetto e visibili sul portale.
Una volta prenotata la lezione e lasciati i propri dati, la stessa scuola sci o il libero professionista provvederà a scaricare il voucher inserendo tutti i dati del cliente, che dovrà firmare il voucher al momento della lezione di sci.
Rendere lo sci economicamente più accessibile
L'iniziativa rappresenta anche un ristoro per i 27 comprensori sciistici lombardi, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. La Lombardia conta 112 valli, 476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6.700 km di sentieri segnalati.
La promozione Free Skipass dicembre 2021 – Per la ripartenza della montagna “punta a incentivare tra i nostri ragazzi la pratica delle discipline sciistiche” spiega Antonio Rossi, sottosegretario della Regione Lombardia a Sport, Olimpiadi e Grandi eventi. “Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all’acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie”.
Naturalmente l’iniziativa potrà subìre modifiche se la regione entrerà in zona gialla, arancione o rossa a seconda del tasso pandemico. Una situazione che sicuramente metterà in seria difficoltà le aziende che gestiscono gli impianti di risalita.