Giornata della Memoria 2020: le iniziative per non dimenticare
Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Evento commemorativo internazionale, viene celebrata ogni anno con manifestazioni, eventi ed iniziative in ricordo dell'Olocausto.
Credit foto
©aarstudio / 123rf.com
Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, evento commemorativo internazionale per ricordare le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio 1945, infatti, l’Armata Rossa abbatté i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, liberandolo.
Questa data nel corso degli anni ha assunto un valore fortemente simbolico, tanto che nel 2005 è stata designata ufficialmente Giornata della Memoria dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Da allora, dunque, sono molte le manifestazioni che ogni anno vengono organizzate in tutto il mondo.
Le iniziative organizzate in Italia
Nel nostro Paese la Giornata della Memoria era stata istituita già nel 2000 dalla Legge 211/2000.
Da vent’anni, quindi, in tutto lo Stivale si susseguono manifestazioni, eventi commemorativi, concerti, riflessioni e una molteplicità di iniziative atte a mantenere costantemente vivo il ricordo della shoah.
Fino a febbraio, ad esempio, l’Associazione Figli della Shoah ha organizzato a Milano alcuni incontri rivolti agli studenti. Inoltre, presso il conservatorio Giuseppe Verdi del capoluogo lombardo, il 27 gennaio sarà ospite la scrittrice Edith Bruck che porterà la propria testimonianza.
Nella Sala del Giudizio del museo “Luigi Tonini” di Rimini, invece, il 25 gennaio 2020 è prevista una particolare visita ragionata a tema, mentre all’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà il consueto concerto commemorativo dal titolo Là dove giace il cuore – Note e parole d’esilio.
Il Treno della Memoria
Dal 2004 in Italia è attivo anche il Treno della Memoria, un particolare percorso educativo e culturale che amplia il più classico concetto di viaggio. Non si tratta, infatti, di una gita, bensì di un particolare percorso che include condivisione, storia, testimonianze e memoria del passato.
Rivolto agli studenti, ma anche a persone adulte, questa iniziativa nel corso degli anni ha ricevuto riconoscimenti importanti quali l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo.