"Involontaria" la serie sulla sostenibilità
Involontaria è la nuova serie TV e Web che tratta i temi del volontariato e della sostenibilità ambientale in modo innovativo e con un cast talentuoso.
Ideata da Officine Buone e giunta alla seconda stagione, la serie affronta in modo avvincente il tema dell’impegno sociale.
Credit foto
©Involontaria
Involontaria, la nuova serie TV sul volontariato e sulla sostenibilità
Involontaria è una serie TV e web in dieci puntate che racconta il mondo dell’impegno sociale e affronta il tema della sostenibilità ambientale attraverso una trama avvincente e con un linguaggio giovane e fresco.
La serie racconta le avventure di Greta, interpretata da Neva Leoni, una ragazza appassionata di musica che sta attraversando una fase particolare della propria vita.
La ragazza, infatti, dopo un ricovero in ospedale si troverà coinvolta in progetto di volontariato musicale che sconvolgerà la sua esistenza.
Nella seconda stagione, nel cast di Involontaria arriverà anche Engie, giovane donna attenta all’ambiente e impegnata a promuovere stili di vita sostenibili per la riduzione delle emissioni di CO2.
L’obiettivo di Involontaria è quello di riuscire a comunicare ai giovani l’importanza del volontariato e della sostenibilità ambientale e far comprendere quante opportunità di crescita e divertimento possano esserci dietro a pratiche socialmente o ecologicamente utili.
Involontaria, la serie no-profit con un cast d’eccezione
Girata tra l’Istituto Nazionale dei Tumori, il Policlinico San Donato, la Casa Sollievo Bimbi di Vidas e gli studi di Radio Italia a Cologno Monzese, Involontaria è stata realizzata grazie a una produzione completamente no-profit che ha visto la collaborazione di Officine Buone, Fondazione Cariplo e altri importanti partner.
Officine Buone è una delle realtà creative no-profit più vivaci: fondata da Ugo Vivone, ha ideato Special Stage, un talent musicale che ha coinvolto 450 musicisti e 60 personaggi dello spettacolo negli ospedali italiani.
Insieme a Fondazione Cariplo ha poi dato vita a “Involontario”, serie pilota che ha vinto il titolo di migliore serie web 2018 al Roma Web Fest.
Involontaria tratta di volontariato, di tematiche sociali e di sostenibilità con un cast talentuoso: tra i protagonisti ci sono Antonio Catania, Michela Giraud, Francesco Meola, Loris Fabiani, Giulia Briata, Carlo Bassetti, Luca Cesa e Marco Guazzone oltre a ospiti d’eccezione del mondo della musica e dello spettacolo tra cui Levante, Coma Cose, Herbert Ballerina e Debora Villa.
A fare da colonna sonora alle avvincenti storie di Involontaria numerosi artisti del panorama musicale indie italiano, a cominciare dalla sigla della serie, firmata dagli Eugenio in Via di Gioia.
Dopo il successo dello scorso anno, gli episodi della seconda stagione di Involontaria sono stati trasmessi all’inizio di dicembre su MTV, media partner ufficiale del progetto, e sono disponibili su mtv.it e sul canale Youtube di MTV Italia.
“Involontaria interpreta il desiderio di Fondazione Cariplo di accorciare le distanze col mondo dei giovani.
Siamo di fronte ad una delegittimazione costante verso il Terzo Settore che non riesce ad intercettare i giovani secondo linguaggi e modalità moderne.
La web serie, già lo scorso anno nella sua prima edizione, è stata uno strumento molto utile per rivolgersi in modo diverso ai ragazzi e avvicinarli a temi sociali di cui ci occupiamo.
Siamo riusciti a raccontare l’impegno, il volontariato, la ricerca scientifica, le job opportunities e tanto altro con il sorriso.
Involontaria, mette in primo piano l’impegno per gli altri ma, allo stesso tempo, valorizza il ruolo sociale della cultura anche attraverso i moderni testimonial che hanno messo a disposizione il loro talento per una buona causa.
Fondazione Cariplo, realtà filantropica tra le più importanti a livello internazionale, rinfresca il suo linguaggio aprendosi al mondo dei giovani e degli youtubers mantenendo saldo il ruolo di innovatore sociale. Nei suoi 28 anni di attività, la Fondazione ha sostenuto 33 mila progetti per oltre 3 miliardi di euro.” - ha dichiarato Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.