Letterina naturale a (e da!) Babbo Natale
Non solo i bimbi vogliono scrivere a Babbo Natale, ma anche lui ha mandato loro il suo messaggio: siate buoni, rispettosi, amate: ecco come regalare un "Natale naturale" a tutti!
Natale con l'anima
Natale 2013. Si respira nell’aria frizzante di questi primi giorni di dicembre un po’ di malinconia. Non tutti i bambini potranno avere tra le mani l’oggetto che per tanti mesi hanno desiderato, mentre magari altri lo scarteranno avidamente. Un Natale per alcuni povero, un Natale sottozero e sottocosto, un Natale di austerity, se si guarda al lato materiale. Ma anche l’ennesimo Natale nel segno del rispetto, se si guarda al lato umano e ambientale, un Natale che ancora una volta aiuta a crescere. Di sicuro è un Natale in cui è venuta a mancare una grande persona che infondeva coraggio. Mentre si leggono in giro battute del tipo “Fate attenzione a ciò che scriveranno nella letterina a Babbo Natale i vostri bambini prima che arrivi Equitalia!”, ci chiediamo cosa possiamo fare seriamente per dare un buon messaggio ai nostri bimbi e al Pianeta anche in questi giorni. Ecco qualche suggerimento su come rendere il Natale meno una festa consumistica e più una festa dell’anima, anche per i vostri piccoli. Un “Natale naturale”, come dovrebbe essere sempre stato, in cui un dono è un dono fatto con il cuore, non con il portafoglio.
Letterina "naturale" da Babbo Natale
“Cari bambini, il Natale è una festa che tutti amiamo. Dobbiamo fare il possibile per celebrarlo senza far male alla Madre Terra. Io farò la mia parte ma voi dovete aiutarmi. Ricordate che il Natale è sempre e solo la festa dell’Amore e che il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi è volerci bene e lasciare alle generazioni future una Terra in buona salute. Vi invito quindi a collaborare insieme per creare un nuovo Natale, che sia una festa per noi e anche per tutti gli altri abitanti della Madre Terra” - Babbo Natale.
Si tratta di una favola moderna per i grandi e i piccoli (da tre anni in su) che sognano un Natale diverso e più verde. A mandare questo messaggio ci hanno pensato l’autore Andrea Bizzocchi e l’illustratrice Stefania Scalone con “Lettera da Babbo Natale. Per una festa più naturale” . Una storia in cui è proprio Babbo Natale a scrivere, non i bambini. Un libro pieno di idee innovative, creative e colorate da creare a casa con l’aiuto di mamma e papà, riciclando i tanti oggetti di uso comune, perché sia davvero Natale per tutto il Pianeta.
Una lettera in accordo con la natura
“Caro Babbo Natale, così ti rispondo”, ecco, a questo punto sarebbe bello rispondere a questa lettera che, per primo ci ha scritto proprio lui. Carta riciclata e penna alla mano. Sì, perché Babbo Natale non vive in un centro commerciale, ma tra le montagne, al freddo, e la legna gli serve anche per scaldarsi. Con i bambini possiamo scrivere l’elenco delle belle azioni che si sono svolte durante l’anno, come: piantare un albero, aiutare a fare l’orto, collavorare con il riciclo in casa in casa, non sprecare il cibo, partecipare alla giornata del verde pulito. E ancora: “Caro Babbo Natale, per aiutarti nel tuo progetto di salvaguardia dell’ambiente, quest’anno ho imparato a fare le stelline di Natale e le decorazioni natalizie con le bottiglie di plastica, senza comprarle.“ E con i bambini riflettiamo anche sull’acqua che abbiamo risparmiato lavandoci i denti, sugli animali che abbiamo osservato, protetto, aiutato e rispettato e comunichiamolo a Babbo Natale. Riflettiamo sui sorrisi fatti anche ai bimbi più monelli o sull’aiuto dato ai nonni, quando avevano bisogno di noi. Gesti semplici, gesti buoni. Poi sì, chiediamo un pensierino anche per noi. Anzi, lasciamo chiedere proprio ai bambini stessi.
VEDI ANCHE