News

La call to action per il Natale Vidas

Vidas, associazione che offre servizi di assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie, ha costante bisogno di supporto. Il Natale è un'ottima occasione per fare la propria parte. Uno speciale appello va alle aziende che, donando oggetti o spazi, possono contribuire all'apertura dei Vidas Christmas Shop dove si raccolgono fondi per il progetto pediatrico Casa Sollievo Bimbi.

vidas-natale

Credit foto
©Vidas

Vidas, l’associazione che assiste i malati inguaribili

Donare supporto e dignità ai malati inguaribili fino all'ultimo istante di vita: questo l'intento di Vidas. Fin dal 1982 l’associazione milanese offre cure palliative e servizi di assistenza ai pazienti terminali e alle loro famiglie, grazie a un’equipe formata da medici specializzati in cure palliative, fisioterapisti, logopedisti, psicologi e volontari. 

 

I servizi di Vidas sono erogati gratuitamente nei due hospice milanesi (Casa Vidas per gli adulti e Casa Sollievo Bimbi per i più piccoli) e attraverso un servizio di assistenza domiciliare a Milano, Monza e in 112 Comuni dell’hinterland.

 

vidas-1

Credit foto
©Vidas

I Vidas Christmas Shop a Milano

Proprio per sostenere Casa Sollievo Bimbi è nata l'iniziativa Vidas Christmas Shop. Due i temporary store aperti a Milano nel periodo natalizio 2021. Il primo è stato inaugurato già a fine settembre in corso Garibaldi 40, il secondo apre i battenti lunedì 29 novembre in via della Spiga 31. Il primo sarà aperto fino al 24 dicembre e il secondo fino al 15 gennaio, tutti i giorni, dalle 10 alle 19. “Questo non sarebbe possibile senza i nostri sessanta volontari”, sottolinea la responsabile dello store, Tina Salomone. 

 

In questi spazi sarà possibile acquistare tutti quegli oggetti, ancora in ottimo stato, donati all’associazione:

  • Cosmetici e profumi; 
  • bijoux;
  • tessile per la casa;
  • orologi; 
  • occhiali;
  • candele profumate;
  • articoli di design;
  • moda second hand

ma anche merce nuova con sconti dal 30 al 50% sul prezzo di cartellino. Oltre ai vari beni alimentari, dai cioccolatini al caffè, che andranno ad arricchire le tavole imbandite per le feste.

 

Un assortimento ricchissimo che è reso possibile dalla generosità delle aziende che donano i prodotti del loro assortimento, e la generosità delle persone che danno una seconda vita (solidale) ai regali non graditi o ai vestiti ancora in ottimo stato abbandonati in fondo a un cassetto. “Aziende e privati possono fare ancora tanto per noi, perché i nostri shop saranno aperti sempre, sette giorni su sette, per tutto il periodo natalizio”, sottolinea Tina Salomone. “E il ricavato andrà al 100% a Casa Sollievo Bimbi, fino all’ultimo centesimo”.

 

Vidas

Credit foto
©Vidas

Altre possibilità di sostegno

Le possibilità di sostegno alle attività di Vidas da parte delle aziende non si esauriscono, inoltre, nelle azioni mirate all'apertura dei punti vendita temporanei.

L'associazione propone una serie di idee per un coinvolgimento a vari livelli, eccone alcune:

  • Doni e biglietti solidali: dai biglietti, al panettone solidale, all'attività di volontariato aziendale. Sono molte le opportunità per coinvolgere collaboratori, clienti e fornitori e trasformare il Natale nell'occasione concreta per fare del bene.
  • Donazione: è possibile scegliere il progetto che si percepisce come più affine alle proprie attività (assistenza domiciliare, hospice Casa Vidas, Casa Sollievo Bimbi) ed effettuare una donazione. 
  • Eventi aziendali, in cui organizzare una presentazione di Vidas e un'annessa raccolta fondi.
  • Coinvolgimento del personale e dei collaboratori (con payroll giving, matching gift, internal fundraising o volontariato d'azienda) e dei clienti (con una campagna di sensibilizzazione o altre attività concordate).
  • Sfide sportive che coniughino la prova fisica e un obiettivo di raccolta fondi.
     

Aziende al fianco di Vidas: l'unione fa la forza

Sono molte le aziende al fianco di Vidas nel garantire supporto ai malati terminali:

  • Intesa Sanpaolo;
  • Arca Fondi SGR;
  • UBI Comunità sono solo alcuni esempi. 


Da sempre Vidas ha potuto contare sul sostegno strategico di tante aziende e fondazioni partnersi legge sul sito dell'associazione. “Veri e propri compagni di strada, che ci hanno aiutato a crescere e ci hanno permesso di mantenere quella promessa che nel 1982 abbiamo fatto a tanti malati inguaribili: essere con loro fino alla fine. Con le persone delle aziende e delle fondazioni partner di Vidas condividiamo valori, sogni e progetti, creando delle forme di partnership a 360°”.