Articolo

Piantando, comprare piante per aiutare il Pianeta

Per cambiare in meglio il nostro futuro possiamo partire da piccoli gesti. Come comprare una pianta, nella consapevolezza di aver sostenuto un progetto sociale o ambientale. È il concept di Piantando, una startup giovane e ambiziosa.

piantando

Credit foto
©pcky7 / 123rf.com

Cos’è Piantando

Piantando è una startup fondata nel mese di aprile del 2019 da Andrea Evangelista e Chiara Riente, entrambi laureati al Politecnico di Milano. La mission dichiarata è quella di avvicinare una fetta sempre più larga della popolazione ai temi ambientali e sociali, trasformando la sensibilità in azione concreta.

 

L’idea escogitata dai founder è efficace nella sua semplicità: mettere in vendita un catalogo di piante, ciascuna delle quali è collegata a un progetto di riqualificazione ambientale, sociale e tutela della biodiversità. 

 

Il cliente finale, così, ha una nuova piantina di cui prendersi cura, per abbellire il giardino o il terrazzo. Al tempo stesso, sa che una percentuale della somma che ha speso verrà devoluta a favore di un progetto specifico, che rispetta precisi canoni in termini di trasparenza e gestione.  

 

Come funziona Piantando

Agli occhi dell’utente, il meccanismo è molto semplice:

 

  • acquista online una pianta, che gli viene recapitata direttamente a casa. Al momento sono disponibili l’albero di giada, il cactus e l’haworthia: sono tutte piante succulente, che non richiedono cure troppo impegnative. Per chi proprio non ha il pollice verde, nel pacchetto vengono consegnate anche le istruzioni da seguire;

 

  • una volta ricevuta la piantina, inserisce un apposito codice nel sito web di Piantando, per registrare la donazione al progetto scelto e ricevere il certificato via email;

 

  •  nella migliore delle ipotesi, questo semplice gesto è solo un punto di partenza. Ogni membro della community di Piantando è quindi caldamente invitato a coinvolgere gli amici, diffondere una maggiore consapevolezza sugli stili di vita sostenibili e dare il buon esempio in prima persona. 

 

I progetti sostenuti da Piantando

Ad oggi Piantando sostiene tre progetti:

 

  • Fundación Reforestemos, un movimento impegnato nel recupero delle foreste della Patagonia cilena. A guidare il progetto è Conaf (National Forestry Corporation), che insieme a Patagonia Sur seleziona le aree dove intervenire, sceglie l’approccio adeguato alle loro caratteristiche e si incarica della piantumazione. In parallelo, Fundación Reforestemos lavora anche per diffondere sensibilità sui temi ambientali.

 

  • Il Pozzo Dei Desideri, che costruisce pozzi nei remoti villaggi del Malawi. Un Paese in cui più del 51 per cento della popolazione vive in uno stato di povertà conclamata e otto persone su dieci si sostentano tramite l’agricoltura, fortemente vulnerabile all’impatto dei cambiamenti climatici. In un contesto del genere, costruire un pozzo significa dare un contributo fondamentale alla sussistenza e all’igiene, evitando che le persone siano costrette a bere acqua da pozzanghere e altre fonti improvvisate e malsane.

 

  • L’isola di Amantani, una cooperativa che ha costruito una casa-laboratorio nell’omonima isola nel lago Titicaca, in Perù. Nella struttura è stato allestito un ambulatorio medico, ginecologico e odontoiatrico, con un’équipe che si mette gratuitamente a disposizione della popolazione che ha bisogno di cure o semplicemente di indicazioni, consigli e visite periodiche di prevenzione. Lo spazio è anche a disposizione come laboratorio tessile per le donne e offre assistenza agli anziani.

 

La ricerca di progetti validi è sempre attiva: chiunque può proporre al team di Piantando una nuova iniziativa da valutare.