Articolo

5 prodotti naturali per combattere la cellulite

Quali sono e come si usano i migliori prodotti naturali per combattere la cellulite

5 prodotti naturali per combattere la cellulite

La bella stagione è alle porte e la prova costume è dietro l'angolo: vediamo quali sono e come si usano i 5 migliori prodotti naturali per combattere la cellulite.

Usando questi rimedi naturali con costanza e abbinandoli a una sana alimentazione e a un po' di attività fisica, potremo dire addio a buccia d'arancia, ritenzione idrica e gambe pesanti.

 

1. Sali del Mar Morto

I sali del Mar Morto sono noti per le loro proprietà drenanti, antinfiammatorie e tonificanti che li rendono un ingrediente naturale indispensabile per combattere la cellulite.
Questi sali contengono numerosi minerali, tra cui potassio, calcio e magnesio, da cui derivano le loro proprietà per la pelle.

Per un aiuto contro la cellulite si possono utilizzare i sali del Mar Morto nell'acqua della vasca due volte alla settimana: basta aggiungere da due a quattro pugni di sale nell'acqua per il bagno e rimanere in immersione per almeno quindici minuti. In questo modo si migliora notevolmente l'aspetto della pelle e si combattono gonfiore e pesantezza dovuti alla ritenzione idrica.

In alternativa, si possono usare i sali del Mar Morto per cataplasmi e scrub da effettuare sulle zone colpite da cellulite e ritenzione idrica.

sali del mar morto

 

2. Oli essenziali anticellulite

Esiste una grande varietà di oli essenziali che possono dare una mano nella lotta contro la cellulite. Al primo posto troviamo sicuramente gli oli essenziali ottenuti dalla pressione delle scorze degli agrumi: cedro, pompelmo, arancio, limone e mandarino sono tra gli oli essenziali più efficaci per combattere la cellulite.

Altri oli essenziali utili contro la ritenzione idrica sono cipresso, ginepro, timo, salvia e rosmarino.

Possiamo aggiungere da uno a tre oli essenziali all'olio di mandorle dolci (una goccia per ogni millilitro di olio vegetale) per preparare un olio da massaggio da usare ogni giorno per riattivare la circolazione, drenare i liquidi in eccesso e sciogliere i cuscinetti adiposi.

 

Le 5 regole d'oro anticellulite

oli essenziali anticellulite

 

3. Tè verde contro la cellulite

Il tè verde è ricco di sostanze dall'azione antiossidante e antinfiammatoria e può aiutarci a combattere la ritenzione idrica su più fronti.

L'infuso ottenuto dalle foglie di tè verde, infatti, può essere consumato come tisana ogni giorno per drenare i liquidi in eccesso, ma può anche essere utilizzato per preparare fanghi anticellulite a base di argilla.

Per preparare i fanghi fai da te contro la cellulite è sufficiente mescolare all'argilla verde qualche cucchiaio di infuso di tè verde; eventualmente si possono aggiungere anche 4 gocce di olio essenziale per una maggiore efficacia. In commercio si trova anche la polvere di foglie di tè verde da mescolare con acqua o idrolati per preparare cataplasmi anticellulite.

I fanghi vanno effettuati a giorni alterni per almeno tre settimane: dopo averli applicati sulle zone da trattare, lasciateli agire per 3 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida.

tè verde

 

4. Caffé

Il caffè è un ottimo alleato nella lotta ad adiposità e cellulite. La caffeina contenuta nel caffè usata nei cosmetici ha azione drenante, stimola il sistema circolatorio e facilita l'eliminazione del grasso corporeo.

Possiamo sfruttare l'azione anticellulite della caffeina preparando uno scrub con polvere di caffè e olio di mandorle dolci da massaggiare una volta alla settimana sulle zone critiche.

caffè

 

5. Estratti naturali anticellulite

Gli estratti di edera e vite rossa sono prodotti naturali particolarmente efficaci nella lotta a cellulite e ritenzione idrica perché aiutano a drenare i liquidi e a migliorare la circolazione sanguigna.

Il modo più semplice per utilizzarli è quello di aggiungere il 5-10% di estratto idroglicerinato al gel di aloe vera: si otterrà un gel fresco dalle proprietà idratanti, da applicare tutti i giorni con un leggero massaggio per combattere la pesantezza alle gambe e la ritenzione idrica.

 

Trattamenti anticellulite: quali sono efficaci?

estratti naturali anticellulite

 

Per approfondire:

> I cosmetici naturali contro la cellulite