Articolo

Sudafrica: una nevicata eccezionale

Un'ondata di maltempo ha colpito diverse aree del Sudafrica, culminando a fine agosto in una nevicata di eccezionale portata. Da un lato, l'evento meteorologico estremo ha suscitato la gioiosa meraviglia dei cittadini, dall'altro ha provocato problemi logistici alle aree montane più colpite- isolate per via del maltempo- e danni ai settori dell'agricoltura locale e dell'allevamento.

sudafrica-neve

Credit foto
©udokies - 123rf

Un'eccezionale nevicata, un evento fuori dal comune che ha portato i meteorologi a interrogarsi sulla correlazione tra il fenomeno e gli effetti del clima impazzito a causa del surriscaldamento globale. Durante gli ultimi giorni di agosto, parte del Sudafrica ha sperimentato precipitazioni nevose insolite per intensità, periodo e latitudine.

Così, a circa 180 km da Città del Capo, gli abitanti della cittadina di Ceres- centro amministrativo della municipalità di Witzenberg nella provincia del Capo occidentale- si sono riversati nelle strade per ammirare e toccare con mano i fiocchi di neve che cadevano sulle loro teste.
 

L'allerta meteo

Quella che ha colpito le montagne e gli altopiani vicini a Ceres è una nevicata di intensità eccezionale, che ha causato il blocco dei valichi e per la quale- durante l'ultimo weekend di agosto- è stata diramata un'allerta meteo di livello 4

L'episodio da record si situa all'interno di una particolare ondata di freddo che ha interessato diverse zone del Sudafrica nei mesi di luglio e agosto, provocando nevicate anche a bassa quota e abbondanti precipitazioni- superiori ai 50 mm- lungo le coste del Paese. 

Commentando la serie di fenomeni, il meteorologo del South African Weather Service Lulama Theme ha affermato che la neve è caduta a quote insolite per effetto di una forte area di bassa pressione che ha richiamato aria gelida dal Polo Sud.

L’allerta meteo non ha riguardato soltanto il Sudafrica, ma anche la parte meridionale del Madagascar.
 

Neve in Sudafrica tra svago e problemi logistici

Come mostrano le foto e i numerosi video puntualmente comparsi in rete e sui social, molti cittadini hanno raggiunto le località interessate dalle nevicate per godersi il paesaggio imbiancato, improvvisare battaglie a palle di neve o realizzare pupazzi, da esibire con vicinie conoscenti o da portare in trionfo – da una città all'altra- sul cofano dell'automobile. 

D'altro canto, il fenomeno meteorologico estremo ha causato non poche difficoltà logistiche, soprattutto agli abitanti delle località più colpite e dei villaggi di montagna, isolati a causa della copiosa nevicata.

La forte ondata di maltempo e freddo, inoltre, ha creato numerosi  problemi all'agricoltura locale e agli allevamenti, all'interno dei quali il bestiame ha sofferto per le basse temperature raggiunte.