Yoga & Bambini
Un'opportunità per i bambini di conoscere e apprendere le tecniche Yoga e di rilassamento sotto forma di gioco, imparando così a convivere serenamente con se stessi e con gli altri.
Lo Yoga per bambini cerca di dare un’attenzione più concentrata e di acquisire una viva consapevolezza del corpo, dei suoi movimenti nello spazio e del respiro che li accompagna.
Attraverso giochi e movimenti proposti al gruppo si cerca di aumentare la consapevolezza del proprio corpo, del proprio equilibrio e delle proprie potenzialità.
L'obiettivo principale è aumentare la capacità di apprendimento e concentrazione, rilassarli e giocare in modo creativo, oltre a promuovere e migliorare nel bambino le capacità fisiche, mentali e sociali.
Usando come strumento il gioco, si cerca di coinvolgere il bambino in un percorso conoscitivo - creativo.
Benefici
I risultati sono riscontrabili dopo qualche incontro:
- forza, agilità, elasticità nel corpo;
- si tonificano i muscoli, si sciolgono le articolazioni, migliora la circolazione sanguigna, si rafforza l’apparato respiratorio e si riequilibra il sistema nervoso;
- una corretta respirazione rende più difficile il manifestarsi di disturbi alla gola e di malattie da raffreddamento;
- aumento della concentrazione;
- equilibrio fisico, emotivo e caratteriale;
- consapevolezza delle proprie capacità;
- consapevolezza dei propri limiti e dei possibili mezzi per superarli.
Gli incontri
Durante gli incontri vengono proposti esercizi semplici e divertenti che sfruttano l’immagine simbolica di ogni posizione (animali, forme geometriche, elementi della natura), tecniche di respirazione e di rilassamento, giochi e movimenti che risvegliano la consapevolezza del corpo e della sua relazione con l’ambiente e con gli altri.
Nei giochi di movimento di gruppo si sviluppa la capacità di attenzione alle esigenze dell’altro, di fiducia e riconoscenza.
Attraverso la narrazione di fiabe e racconti, si cerca di realizzare alcune tecniche di rilassamento.