Onice nero proprietà e benefici
L'onice nero è una pietra collegata al primo chackra, associata alla terra, al radicamento e alla stabilità e usata per favorire la concentrazione e la capacità di prendere decisioni.
- Che cos'è l'onice nero
- Caratteristiche dell'Onice Nero: colorazione, Struttura e Varietà
- Proprietà dell'Onice Nero
- Benefici per la Salute e il Benessere dell'Onice Nero
Che cos'è l'Onice Nero
L'onice nero è una pietra che appartiene alla famiglia dei calcedoni, una forma di quarzo microcristallino. Si tratta di una pietra scura, lucida, e dura il cui nome deriva dal greco e significa artiglio, in riferimento alla durezza di questo cristallo.
L’onice nero è infatti una pietra relativamente dura, caratteristica che la rende adatta a diverse lavorazioni. Da sempre utilizzata per realizzare monili e oggetti decorativi l’onice è apprezzata sia per la sua bellezza sia per le proprietà curative e per i significati spirituali che gli sono stati attribuiti.
L'onice può essere acquistato in negozi specializzati nella vendita di pietre e cristalli; il prezzo dell'onice nero dipende dalla grandezza della pietra e da eventuali lavorazioni, ma in genere si tratta di un cristallo economico.
Caratteristiche dell'Onice Nero: colorazione, struttura e varietà
L'onice nero è nota per la sua colorazione nera, come suggerisce il nome, anche se a volte può avere venature più chiare, generalmente grigie o bianche.
Esistono infatti diverse varietà di onice che si distinguono proprio per la presenza di venature che conferiscono alla pietra un aspetto stratificato, anche se l’onice è di solito caratterizzata da una certa purezza cromatica.
Se tagliata in modo sottile, l’onice può apparire traslucida e le bande di colore eventualmente presenti vengono accentuate ed esaltate.
Questa pietra è costituita da cristalli di quarzo molto piccoli, non visibili a occhio nudo, organizzati in una struttura compatta. La struttura dell’onice ne determina l’aspetto e la durezza: l’organizzazione dei cristalli fa sì che la pietra sia relativamente dura, resistente ai graffi, liscia e uniforme in superficie.
Le caratteristiche fisiche ed estetiche dell’onice nero rendono questa pietra particolarmente apprezzata per produrre gioielli e oggetti decorativi: è utilizzata da sola o associata a pietre colorate nella realizzazione di bracciali, anelli, orecchini, ciondoli e collane.
Proprietà dell'Onice Nero
L'onice nero è una pietra associata al coraggio e a cui sono attribuite diverse proprietà.
Si crede ad esempio che indossare o tenere con sé l’onice aiuti a migliorare la concentrazione e doni perseveranza, autodisciplina, forza e capacità di prendere decisioni in modo ponderato.
Come avviene per tutte le pietre usate nella cristalloterapia, anche all’onice è attribuita la capacità di assorbire le energie negative trasformandole in energie positive ed evitando l’esaurimento energetico dell’organismo.
L’onice è associata al primo chakra, centro energetico della radice che si trova nella zona del perineo. Questo chakra è legato alla base, alla terra, dunque alla stabilità, alla sicurezza, al radicamento, ma anche alla fiducia in se stessi.
L’utilizzo dell’onice è dunque particolarmente indicato per chi fatica a prendere una decisione importante o ad affrontare un cambiamento.
L’onice aiuta inoltre a rimanere con i piedi per terra, a non lasciarsi distrarre da ciò che è superfluo, ad agire con maturità e con un approccio realistico.
Benefici per la Salute e il Benessere dell'Onice Nero
Pietre e cristalli come l’onice vengono utilizzati in cristalloterapia, una pratica olistica che ha lo scopo di riequilibrare le energie portando o riportando l’equilibrio psicofisico.
Agendo su centri energetici detti chakra, le pietre potrebbero dunque aiutare quindi a ristabilire l’armonia e questo si tradurrebbe in una riduzione di ansia e stress e, di conseguenza, a un miglior benessere generale.
A questo scopo, le pietre vengono utilizzate indossandole o tenendole vicine, ad esempio in borsa o all’interno della stanza in cui si lavora o studia. Le pietre vengono adoperate anche durante la meditazione, per favorire l’equilibrio delle energie.
Sul piano emotivo l’onice aiuta ad aumentare la consapevolezza riguardo i propri bisogni e desideri, a focalizzarsi meglio sulle proprie aspirazioni e a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.
L’onice contribuisce anche ad allontanare dubbi e incertezze, favorire la concentrazione e raggiungere i propri obiettivi e traguardi.
Chi utilizza le pietre sostiene che riequilibrando le energie si possa agire non solo sul benessere psicologico ed emotivo ma anche su quello fisico, prevendendo l’insorgenza di malattie e stimolando l’autoguarigione dell’organismo.
L’onice in particolare sarebbe utile per aumentare le difese immunitarie e migliorare la salute di ossa e denti e per rinforzare i sensi come la vista e l’udito.