Per il colesterolo alto dieta e integratori naturali possono aiutare?

Con il colesterolo totale a 260 (LDL 154 - HDL 85 - trigliceridi 69) si può avere un miglioramento con la dieta ed eventualmente integratori naturali (aglio - omega 3 vegetali)? Preciso che ho 68 anni, peso 42 kg, non fumo. È vero che le monacoline hanno gli stessi effetti collaterali delle statine? In attesa, ringrazio dell'attenzione.

Risposte di salute

Buon giorno. I valori del colesterolo non sono altissimi, ma comunque da tenere sotto controllo. Gli steroli vegetali e policosanoli riducono il colesterolo. Un buon integratore è il Riso rosso fermentato (chieda parere anche al suo medico per sicurezza). Ci sono anche confezioni con aggiunta di omega3. In generale vanno bene tutta la verdura e i cerali integrali (Grano saraceno, riso integrale, orzo perlato, Avena, miglio, germe di grano) ed i legumi. Ridurre al minimo o eliminare: pane/pasta (soprattutto di farina bianca), i Latticini, carni troppo grasse e insaccati. Niente sale. Un'altro fattore è aumentare l'hdl (i "grassi buoni", gli omega3). Una buona fonte sono i semi e frutta secca. I migliori sono i semi di lino. l'ideale è macinarli e aggiungerli ai piatti a cottura terminata. ..aiutano anche l'intestino. oppure: semi di Sesamo bio, semi di Zucca non tostati, semi di Chia, Girasole. Frutta secca: mandorle (forse le migliori), noci, pistacchi non salati,pinoli. Possibilmente non tostaiti.

di Tiziano Petronio

Buon pomeriggio, per il colesterolo alto in Naturopatia si consigliano erbe e piante officinali ed olii vegetali, questi sono in grado di sciogliere le molecole di grasso depositato, fluidificare il sangue agevolando l'eliminazione tramite gli organi emuntori. Di seguito si consigliano: - Guggul: E' una resina che si usa per disordini metabolici perchè interviene sul metabolismo dei lipidi abbassando il livello del colesterolo cattivo (LDL); - Riso rosso fermentato: Dalla Medicina Tradizionale Cinese; - Aglio (Allium sativum): E' una antiaggregante piastrinico e fibrinolitico. Assumerlo apporta beneficio nell'equilibrio HDL/LDL riducendo i triglicerifdi. Lo si usa sotto forma di estratto secco standardizzato oppure in perle; - Garcinia: (Garcinia cambogia) si usa la scorza del frutto perchè favorisce la disgregazione del colesterolo per azione enzimatica e successiva eliminazione attraverso le feci. Tra gli olii vegetali fonti ricche di omega 3 ed omega 6 che sono acidi grassi essenziali che fluidificano il sangue e quindi indicati per il mantenimento dei livelli normali del colesterolo cattivo (LDL). Tra questi: - Olio di lino, olio di borragine. Tra i gemmoderivati invece: - Ulivo: (Olea europaea) si utilizza in caso di pressione arteriosa alta, trigliceridi e colesterolo nel sangue; - Betulla: (Betula verrucosa linfa), esercita un’azione detossinante rivolta al sistema linfatico depurando da scarti metabolici. Non dimentichiamo l'importanza che riveste però il ruolo dell'alimentazione. I cibi che contribuiscono all’aumento del colesterolo sono soprattutto due: - acidi grassi saturi di origine animale come carne, insaccati e formaggi. - acidi grassi “trans” che derivano dagli alimenti sottoposti a processi industriali. Scelga invece alimenti ricchi di vitamine antiossidanti vitamina A, vitamina C e vitamina E, cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione. Anche il movimento riveste un ruolo importante, si consiglia minimo trenta minuti di camminata al giorno. Non dimentichi comunque di consultare il suo medico di base. Cordilità

di FLAVIO ORLANDI