Streetwork, l'allenamento da strada
Cos'è lo streetwork e perché, per coloro che vivono in città, può rappresentare una valida alternativa alla palestra e un buon modo per fare pace con gli spazi che appartengono alla città in cui ci si sveglia ogni mattina
Perché lo streetwork? E quanto bene può fare a muscoli e sostenere in fase non solo di tonificazione ma anche di dimagrimento?
Vediamo insieme in cosa consiste questa pratica urbana che consente di allenarsi ovunque e trasformare ciò che la natura e l'architettura mettono a disposizione come strumenti di allenamento funzionale.
Streetwork: allenamento funzionale in città
Streetwork è l'allenamento funzionale da strada, adatto ad ogni luogo e circostanza, praticabile al chiuso come all'aria aperta. Se siete in una città molto inquinata, è bene scegliere luoghi limitrofi ai parchi per evitare di respirare troppa aria inquinata.
L'allenamento si basa su una precisa metodologia, tecnica e programmazione, con periodizzazione degli esercizi. Ne guadagna tutta la forma fisica nel complesso, specie se per tutto l'allenamento si segue una certa gradualità.
Di fatto l'allenamento si articola su 4 fasi: Aerobico-Olimpico-Calistenico-Funzionale. L'allenamento può essere svolto in palestra, al parco, in montagna, al mare e si lavora sia in forma aerobica che anaerobica.
L'allenamento indoor prevede l'utilizzo a corpo libero di sbarre, anelli, kettlebell, madball, funi nautiche, pneumatici da 40-100 kg, sacchi, sandbag, trx, bilancieri olimpici e tutto quello che si ha a disposizione.
Nell'outdoor muretti, panchine, alberi e tutto ciò che c'è in natura diventa uno strumento utile per fare workout.
Il programma ha anche un suo proprio lessico: ogni singolo allenamento viene chiamato Round e ogni palestra o centro sportivo che lo pratica viene chiamato Garage. Al sito trovate le biografie degli Streetwork Master Coach Claudio Ciolli e Jacopo Gori.
Scopri anche il metodo primitivo: esercizi e dieta per trasformare il corpo
Esercizi dello streetwork
Sono disponibili al sito ufficiale dello Streetwork video molto specifici e una gallery fotografica assai ricca. Buon aparte dell'allenamento riguarda il lavoro dei vari distretti muscolari in fase di carico: si impara come sollevare un bilanciere nel modo più corretto, per non incorrere in danni ad esempio a carico della cervicale o delle altre aree della schiena.
Il trainer poi aiuta molto a comprendere se stessi e il modo in cui lavora il proprio cuore, in sinergia con i muscoli: quanto carico si può portare, quanto in là ci si può spingere e per quanto tempo. Anche apprendere la tecnica per kettlebell e funi richiede del tempo. Sono disponibili in rete vari video di gare internazionali di Streetwork.
Date un'occhiata infondo alla pagina al workout ucraino che vi lascerà a bocca aperta e vi farà comprendere come davvero ogni strumento nei parchi o in strada diventa utile per l'allenamento. Infine, un video di un Workout di Streetwork realizzato nel 2013 e molto "eloquente", insieme a un workout tutto al femminile.
Benefici dello streetwork
Il lavoro è pensato per raggiungere un'ottima qualità muscolare e una buona resistenza aerobica per stare in forma ed essere pronti a praticare ogni attività sportiva. Inoltre è funzionale per affrontare la quotidianità e la società d'oggi ricca di stress fisico e mentale in modo energico ed al tempo stesso rilassato.
Lo streetwork è ottimo sia nel miglioramento delle prestazioni atletiche (sviluppo di forza, velocità, potenza, resistenza) sia in ambito fitness (con programmi orientati alla tonificazione e alla massima perdita di grasso corporeo).
L'obiettivo, prima di prendere in mano i carichi, è quello di dare un tono base ai vari distretti muscolari in modo armonioso, a partire dal centro addominale e dai muscoli paravertebrali, in modo da costruire una struttura solida.
Scopri anche Calisthenics: cos'è, esercizi e benefici dell'allenamento
Guarda il video sul workout ucraino: