Idee per il buffet naturale per le feste dei bambini
Idee e ricette per organizzare un buffet naturale per il compleanno dei tuoi bambini
1 di 5
Il tipico buffet per il compleanno dei bambini contiene patatine fritte, bevande zuccherate e gassate, merendine e altri prodotti pieni di zuccheri e grassi.
Proviamo a organizzare un buffet più naturale, che non vuol dire meno gustoso, ma diversamente gustoso.
Per organizzare un buffet naturale adatto a una festa di compleanno per bambini basta un po’ di fantasia.
Ai bimbi piacciono i colori e le forme divertenti; scommettiamo che mangeranno tanta frutta di stagione se sapremo presentargliela?
Con “eleganti “ collane di pop corn non sentiranno la mancanza delle patatine fritte; cestini di frutta secca e cioccolato, accompagnati da muffin con yogurt e mirtilli, faranno il resto.
Frutta e verdura di stagione potranno, inoltre, essere utili per realizzare tante simpatiche e divertenti decorazioni.
Perché mangiare verdure di stagione?
2 di 5
I popcorn di mais sono un’alternativa più sana e naturale alle solite patatine fritte che si trovano spesso nei buffet per il compleanno dei bambini.
Preparateli in casa al microonde o in padella e conditeli con un pizzico di sale o poco zucchero.
Idee per servirli con allegria? Utilizzate tanti piccoli coni o coppette di cartoncino colorato, oppure preparate divertenti collane di popcorn.
Per ottenere le collane di popcorn, infilate in un grosso ago un filo di cotone piuttosto robusto o, in alternativa, utilizzate un filo normale a doppio.
Fate un nodo a circa 10/12 centimetri dall’estremità e componete la collana facendo passare i popcorn attraverso l’ago. Una volta ottenuta la lunghezza desiderata, tagliate il filo e legate le due parti terminali. Tagliate l’eventuale filo in eccedenza.
Volendo, potete utilizzare la stessa tecnica per ottenere simpatici braccialetti di popcorn.
3 di 5
Ecco un’idea per un dolce naturale e goloso per il buffet di compleanno per bambini.
Ingredienti: uno yogurt naturale da 125 grammi, 300 grammi di farina di riso biologica, 100 grammi di mandorle pelate tritate finissimamente, 200 grammi di zucchero integrale di canna, 125 ml di olio extravergine d’oliva, 3 uova, 12 grammi di cremor tartaro, 8 grammi di bicarbonato, 100 grammi di mirtilli.
Volendo si possono sostituire i mirtilli con la stessa quantità di gocce di cioccolato fondente.
Procedimento: mescolare i tuorli con lo zucchero e lo yogurt; sempre mescolando, aggiungere pian piano tutti gli altri ingredienti ad eccezione delle chiare montate a neve che andranno incorporate nel composto alla fine, utilizzando una paletta di legno.
Versare nei pirottini e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
4 di 5
Questi rapidissimi dolcetti non saranno un’idea particolarmente originale, ma sono una buona scelta se si vuole offrire ai bambini un buffet naturale.
Attenzione solo all’età: la frutta secca non è consigliabile nei più piccoli perché può essere difficoltosa da mangiare.
Basta prendere frutta secca a piacere, per esempio mandorle, noci, o mandorle e noci insieme; tostarla; metterne un po’ nei pirottini di carta; ricoprire con cioccolato fondente fuso e aspettare che questo si indurisca. Volendo, si può tritare grossolamente la frutta secca, mescolarla al cioccolato fuso, dare ai dolcetti la forma di praline e passarle nella granella di nocciole.
I bambini adorano il cioccolato e i semi oleosi sono ricchissimi di nutrienti; questi dolcetti, quindi, rappresentano un’alternativa più naturale a dolci elaborati e troppo ricchi di zuccheri e grassi di derivazione animale.
5 di 5
In un buffet naturale per il compleanno dei bambini non può mancare la frutta fresca, che sarà diversa secondo le stagioni.
Se i vostri figli sono nati in primavera potrete riempire tanti cestini di fragole e albicocche, se, invece sono nati in estate, divertitevi con ciliegie, angurie e meloni.
Angurie e meloni potranno essere tagliati a cubetti non troppo grandi, per consentire ai bimbi di mangiarli con più facilità, e potranno essere serviti in coppette colorate o formare tanti spiedini; si possono trovare diverse soluzioni divertenti, secondo l'età dei piccoli ospiti.
In autunno e in inverno, potrete preparare spiedini di frutta fresca con kiwi e mandarini, aggiungendo qualche cubetto di melone invernale.
La frutta fresca può essere utilizzata anche per ottenere bevande naturali; in base alla stagione potrete offrire succo di arancia e mandarino; succo di melograno; centrifugato di fragole; succhi di frutta fatti in casa. Se, per praticità, preferite acquistare le bevande, scegliete succhi di frutta confezionati senza zuccheri aggiunti.