Crema catalana, la ricetta
Il famoso dessert spagnolo noto come crema catalana è aromatizzato con limone e un pizzico di cannella e ha una consistenza irresistibilmente cremosa e una guarnizione di zucchero caramellato!
Credit foto
©Iakov Filimonov -123rf
Tempo di preparazione 190 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo totale 200 minuti
Dosi per 5
Categoria dolci
Difficoltà media
Costo basso
Cucina spagnola
Calorie per porzione 140 Kcal
Ingredienti
- 4 tuorli d'uovo grandi
- 1 tazza di zucchero
- 1 stecca di cannella
- scorza di 1 limone
- 2 tazze di latte intero
- 1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
In una grande casseruola, sbattere insieme i tuorli e 3/4 di tazza di zucchero fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto diventa spumoso. Aggiungere la stecca di cannella e la scorza di limone e mescolare.
Aggiungere il latte e l'amido di mais e scaldare lentamente il composto, mescolando continuamente, fino a quando non inizia ad addensarsi.
Non appena la miscela si addensa e si avverte resistenza mentre si mescola, rimuovere immediatamente la pentola dal fuoco o la miscela potrebbe cagliarsi o separarsi. Se ciò accade, la consistenza della crema catalana finita sarà granulosa anziché liscia e cremosa come dovrebbe essere.
Per raffreddare, rimuovere la stecca di cannella e versare il composto di latte in 4-6 stampini (a seconda delle dimensioni). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi conservare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Prima di servire, riscaldare la griglia. Togliere dal frigorifero gli stampini con la crema catalana e cospargere il resto dello zucchero su ogni stampino.
Quando la griglia è calda, posizionare gli stampini sotto la griglia sul ripiano superiore e lasciare che lo zucchero si caramelli, diventando dorato. Questa procedura potrebbe richiedere dai 5 ai 10 minuti circa. Controllare che la crema catalana in modo che non bruci. Rimuovere e servire immediatamente.
La Crema Catalana è un dessert al cucchiaio che apporta una discreta quantità di colesterolo e anche il contenuto di zuccheri semplici è importante. Una porzione media corrisponde a circa 70-90g (110-140 kcal).
La crema catalana viene servita per tradizione nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, ed è quindi talvolta chiamata anche Crema de Sant Josep.