Photogallery

Dolci veloci

Una carrellata di dolci vegani veloci da preparare in non più di mezz'ora: pecan ball, brownies, crème caramel e biscotti alle arachidi.

Biscotti alle arachidi

Ingredienti
250 g farina integrale
100 g zucchero di canna
70 g arachidi non salate
80 g latte di soia (o altro latte vegetale)
60 g olio di semi di girasole
½ cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di vaniglia in polvere
130 g cioccolato fondente 70%.
 

Preparazione
Accendere il forno a 180°.
Per preparare l’impasto: in una ciotola riunire la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito e la vaniglia in polvere e mescolare. Unire anche l’olio di semi di girasole e il latte di soia e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritare grossolanamente le arachidi e incorporarle al panetto. Prendere una pallina d’impasto grande quanto una noce, e darle una forma appiattita, lasciando però il biscotto abbastanza spesso (circa 1,5 cm). Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno e infornare per 20 minuti. Sfornare poi i biscotti e lasciarli raffreddare. Guarnire poi con del cioccolato fuso sopra la superficie e lasciar raffreddare prima di servirli.
 

Brownies

Ingredienti
150 g farina 00
150 g zucchero 
cacao in polvere
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1/4 di cucchiaino sale
1/2 tazza acqua
100 g olio di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia
 

Preparazione
Unire tutti gli ingredienti secchi e setacciarli in una grande ciotola. Aggiungere olio vegetale ed estratto di vaniglia e mescolare. Assicurarsi che non vi siano grumi nella pastella e girare con il cucchiaio in un unico verso. 
Ungere una teglia con olio e trasferire all'interno la pastella. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti finché non sia cotto al centro. Raffreddare per 15 minuti, tagliare in pezzi quadrati e servire.
 

Crema al caffè

Ingredienti
60 g acqua fredda
caffè q.b.
75 g zucchero a velo
2 ml aroma vaniglia


Preparazione
Mettere l'acqua in congelatore per 15 minuti per raffreddarla senza congelarla. Frullare insieme acqua fredda, caffè e aroma vaniglia e appena il composto diventa schiumoso unire lo zucchero. Continuare a frullare per 3 minuti finché la crema non si addensa bene.
 

Crème caramel salato

Ingredienti
500 g di latte di cocco 
40 g di amido di mais 
60 g di zucchero di cocco
360 g di latte di mandorle
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
sciroppo d’acero per decorare
panna montata vegetale.
 

Preparazione
Preparare il caramello salato versando in un pentolino metà del latte di cocco insieme allo zucchero di cocco e una presa di sale, mescolare bene, accendere la fiamma e lasciare sobbollire fino a che si sarà addensato. In una ciotola versare l’amido di mais e la vaniglia e aggiungere il latte di mandorle poco alla volta mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per sciogliere bene l’amido ed evitare i grumi. Unire il composto al caramello salato insieme al resto del latte di cocco e riportare a bollore il tutto. Cuocere per alcuni minuti, poi trasferire la crema negli stampini, e lasciate raffreddare. 
 

Pecan balls

Ingredienti
150 g datteri
70 g noci pecan senza sale
1 pizzico di sale
vaniglia

Preparazione 
Aggiungere tutti gli ingredienti al robot da cucina. Unire il tutto, ottenendo un impasto denso e appiccicoso facilmente plasmabile.
Creare con l'impasto delle palline, lasciar riposare in frigo per 30 min e servire.