Falafel, la ricetta
Polpettine di ceci speziate accompagnate da gustosa salsa allo yogurt: ecco i falafel. Da piatto della cucina tipica del Medio Oriente a street food vegetariano e vegano, vediamo come prepararli a casa.
Credit foto
©Sergii Koval / 123rf.com
Falafel: origine
I falafel sono delle polpette di ceci e spezie, solitamente gustate con una salsa allo yogurt. Consumate come piatto unico o nei classici panini, i falafel sono facili da preparare.
L'origine dei falafel si perde nella storia di tutto il Medio Oriente. Dal Libano all'Egitto, passando per Israele, dove i falafel sono un piatto nazionale, assumendo lo stesso significato della pizza in Italia, non si riesce a capire esattamente da dove siano nati.
Le spezie e gli aromi che sono presenti nella ricetta sono caratteristiche della cucina dell'area mediterranea meridionale e orientale: aglio, prezzemolo, cumino, coriandolo, tahin, sesamo, curcuma.
Credit foto
©foodandmore / 123rf.com
Falafel: ricetta vegan
Preparare i falafel in casa è semplice: si possono preparare anche partendo da un hummus di ceci, perché gli ingredienti sono gli stessi e i sapori risultanti molto simili.
Ingredienti:
> 200 g di ceci lessati (qualcuno usa i ceci secchi, ammollati in acqua per almeno 12 ore, e non lessati: l'impasto risulta più eterogeneo e saporito);
> 1 scalogno;
> 50 g di farina di ceci;
> 1 cucchiaio da cucina di coriandolo;
> 5 semi di cardamomo (toglieteli dai baccelli);
> 1 cucchiaio di tahin;
> alcune foglie di prezzemolo;
> sale, pepe e olio evo per l'impasto.
Preparazione
Si mettono tutti gli ingredienti, a eccezione del prezzemolo, in un mixer e si frulla tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Tritate il prezzemolo a aggiungetelo alla fine.
La consistenza dell'impasto dovrebbe permettere di formare delle polpette grosse come delle palline da ping pong, che restino sode e non si appiattiscano. Se risulta troppo liquido, aggiungete altra farina di ceci a poco a poco, se troppo asciutto frullate di nuovo insieme a un cucchiaio di acqua.
Una volta formate le polpette, potete scegliere se friggerle nell'olio di arachidi, come nelle ricette originali, oppure farle dorare in forno a 200 gradi per 20 minuti, finché non si formerà la crosticina croccante in superficie.
Servite i falafel caldi su un piatto o nei classici panini, con aggiunta di verdure e della classica salsa allo yogurt.
Credit foto
©Baiba Opule / 123rf.com
Ricetta per la salsa adatta ai falafel
I falafel vengono accompagnati da una salsa allo yogurt vaccino aromatizzato all'aglio. Una sorta di aioli.
Possiamo però preparare una versione con yogurt vegetale e qualche spezia evitando l'aglio: non sarà la stessa cosa, ma risulterà comunque gustoso.
Ingredienti:
> 125 g di yogurt di soia senza zucchero;
> una fettina di cetriolo;
> menta fresca qualche foglia;
> sale e olio evo.
Preparazione
Mettete lo yogurt e la fettina di cetriolo in un frullatore e frullate. Aggiungete poi il succo del limone, un pizzico di sale e un filo di olio evo. Servite fresca aggiungendo la menta tritata finemente.