Il menu delle feste per i bambini
Un menu naturale, sano e divertente per i bambini, tante idee in cinque slide
1 di 5
Bisognerebbe educare i bambini a mangiare bene, sin da piccoli. Le Feste possono essere il trionfo dello stravizio oppure offrire una bella occasione per insegnare ai nostri figli come si può mangiare in maniera golosa e festosa senza dover necessariamente cadere nell’esagerazione. Date quindi sfogo alla creatività per portare in tavola un menu accattivante, ma sano, Natale e Capodanno compresi.
Qualche idea? Innanzitutto non rinunciare alle decorazioni. Per i bambini l’occhio vuole la sua parte molto più che per gli adulti e qualche decorazione colorata, o una maniera originale per impiattare, renderanno invitante anche un piatto di verdure crude. Spesso, nei ristoranti, il menu dei bambini consiste in pasta al pomodoro come primo piatto, hamburger e patatine come secondo piatto.
Ma perché? I bimbi non hanno diritto a sperimentare molteplici sapori come gli adulti? Proponiamo quindi loro i piatti tradizionali delle feste, magari semplificandoli un po’, in modo che possano essere più adatti a un giovanissimo palato oppure prepariamo qualcosa di speciale per loro, ma speciale davvero.
4 ricette di dolci di Natale per i bambini, sani e gustosi
2 di 5
Per i bambini, ci sono poche cose più accattivanti di un biscotto dalla forma divertente. Per la colazione di Natale, si può proporre la casetta di pan di zenzero, possibilmente fatta in casa, utilizzando ingredienti naturali e semplici per l’impasto. Si potrà poi decorarla con glassa bianca, frutta secca di vario tipo e mangari anche qualche confettino colorato, che non sarà proprio sano e naturale, ma con la casetta di pan di zenzero ci può stare.
Per gli altri giorni di Festa, date sfogo alla fantasia con biscottini e torte fatte in casa, utilizzando il più possibile ingredienti naturali e di stagione. Qualche esempio? Biscotti al miele e cannella, torta con zenzero e cannella, ma anche torrone artigianale, un pezzettino di cioccolato fondente, un cestino di mandorle ricoperte di cioccolato fondente, una bella macedonia di frutta di stagione con un cucchiaio di panna fresca e un po’ di granella di nocciole o una spolverata di cacao.
E da bere? Una bella spremuta di arance o di agrumi misti.
3 di 5
Nei giorni di festa si potrà offrire ai bambini uno dei primi piatti della tradizione, scegliendo tra quelli meno elaborati o semplificando la ricetta perché ai più piccoli solitamente non piacciono le portate eccessivamente ricche. Può essere un’occasione per preparare un primo piatto semplice, per quanto festoso, anche per tutto il resto della famiglia.
Qualche idea? Lasagne farcite con ricotta, cioè fare la lasagna tradizionale, ma anziché condirla con ragù di carne e besciamella, si potranno utilizzare un sugo semplice di pomodoro, ricotta e una spolverata di parmigiano. Gnocchi di patate o altra pasta fresca con un condimento semplice; passatelli in brodo vegetale; risotto con i funghi; oppure potreste sostituire il primo piatto con piccole pizzette dalle forme originali, per esempio a forma di albero di Natale, con tante verdurine come decorazione.
4 di 5
Solitamente, ai bimbi piacciono le polpette; un’idea può essere quindi quella di preparare tante polpettine diverse, approfittandone magari per fargli mangiare un po’ di verdure di stagione o di legumi, e allora date sfogo alla fantasia: polpette di lenticchie, di ceci, di calvolfiore, di ricotta e spinaci, ricotta e bietole, broccoli, verza e tutto ciò che la fantasia vi suggerirà. Ovviamente, poi, dopo averle adeguatamente panate in modo che risultino ancora più golose, mettetele dentro una bella teglia e fatele cuocere in forno. Come contorno si può proporre un piatto di patatine, ma ovviamente patatine al forno, non fritte; un coloratissimo purè di carote o, in alternativa, potete presentare loro Mister Verdure. Chi è? Un signore che ha per capelli un ciuffo di spinaci, per occhi olive denocciolate, per naso un bel pezzo di finocchio, tagliato a triangolo, e per bocca, una bella bocca di carota. Sfido qualsiasi bambino a non mangiare un bel piatto di verdure travestito da Mister Verdure.
L'idea generale è quella di portare in tavola un piatto semplice, presentato, però, in maniera originale e adatta ai più piccoli.
5 di 5
Uno degli errori più frequenti durante le Feste è riempire il tavolo dei bambini di bevande zuccherate e gassate. Non sono prodotti adatti ai più piccoli, non nel contesto di una sana alimentazione. La bevanda gassata non fa subito Festa, come la pubblicità di una delle più note vorrebbe farci credere. Sovraccarica soltanto il pasto e gonfia i teneri pancini. I bambini, a tavola, dovrebbero bere sempre (e quindi anche durante le Feste), solo acqua naturale. Si può offrire, in alternativa, qualche spremuta.
E il dolce? Se i bambini hanno fatto scorta di dolciumi a colazione, sarà meglio evitare di ripetere a pranzo; meglio un frutto o uno spiedino di frutta fresca mista, magari giocando ancora con le forme, le decorazioni e i colori. I bambini, comunque, potranno ovviamente mangiare gli stessi dolci che si concederanno gli adulti, senza esagerare con le quantità e magari evitando di farlo a fine pasto; meglio lasciarsi qualcosa di goloso per la merenda.