4 ricette di dolci di Natale per i bambini, sani e gustosi
Ricette di 4 dolci di Natale per i bambini, con qualche consiglio per salvaguardare la salute dei nostri figli a tavola, anche durante le feste
1 di 5
Natale è soprattutto la festa dei bambini ed è un periodo in cui si mangia qualche dolce in più del normale.
Se lo stravizio si limita ai giorni di festa solitamente non è un problema, l’importante è che non diventi un’abitudine da portare avanti per tutto il periodo natalizio, che si allunga e dura ormai anche più di un mese.
I dolci, in generale, sono sempre piuttosto ricchi di zuccheri e grassi, quelli della tradizione natalizia, poi, lo sono particolarmente.
Cerchiamo quindi di usare qualche piccolo accorgimento per non appesantire troppo la dieta dei nostri bambini; per esempio, possiamo offrire loro il dolce solo a colazione o a merenda, evitando di proporlo anche a fine pasto.
Che tipo di dolce? Ovviamente dolci gustosi e divertenti, come piacciono ai bambini.
Proponiamo quattro ricette di dolci di Natale adatte ai bambini, che possano soddisfare la loro golosità, con un occhio di riguardo anche per la salute… Insieme alle ricette, quindi, troverete qualche piccolo consiglio “salutista”.
Informazioni nutrizionali sui dolci di Natale
2 di 5
Probabilmente, non c’è dolce di Natale più amato dai bambini dei biscotti di pan di zenzero. Sono divertenti e profumati; la loro preparazione può diventare un bel gioco creativo.
Ingredienti:
> 300 grammi di farina di kamut,
> 2 cucchiai di miele,
> un uovo,
> un pizzico di sale,
> mezzo cucchiaino di bicarbonato,
> 100 grammi di burro*,
> uno o due cucchiaini di spezie miste in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano); la quantità di spezie è soggettiva, dipende da quanto volete che siano aromatici i biscotti.
*Il burro è l’ingrediente critico di questa ricetta, perché ce n’è molto. Se volete evitare i grassi animali, potete sostituirlo con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva; se, invece, volete ridurre la quantità di grassi, potete usare la metà di burro/olio rispetto a quanto riporta la ricetta e sostituirla con un liquido, per esempio succo di limone.
Procedimento: mischiare prima gli ingredienti secchi, aggiungere poi uovo, burro o olio ed eventualmente parte liquida, e lavorare poco, fino a ottenere una palla di pasta. Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendere e tagliare con le formine. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 7/8 minuti. Far raffreddare e decorare con glassa colorata, cioccolato e confettini.
Prova anche le ricette con la pasta di mandorle
3 di 5
Tra i dolci di Natale per i bambini abbiamo pensato di proporre anche gli amaretti senza farina. Questa ricetta contiene moltissime mandorle, che sono una miniera di sali minerali, vitamina E e altri nutrienti, oltre a essere un'ottima fonte di energia.
Ingredienti:
> grammi di mandorle non pelate,
> 300 grammi di zucchero integrale di canna,
> un uovo intero,
> il succo di un limone,
> un cucchiaino di cannella in polvere.
Procedimento: tritare le mandorle, tendendone da parte una manciata che servirà in un secondo momento, e metterle sulla spianatoia insieme a circa 250 grammi dello zucchero. Il resto dello zucchero servirà per la copertura. Aggiungere anche la cannella e mescolare il tutto. Fare un buco al centro, in cui versare l’uovo e il succo del limone. Lavorare come si fa con la pasta frolla, fino a ottenere un panetto compatto. Preparare tante palline, passarle nello zucchero rimasto, e mettere al centro una mandorla intera. Cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi.
Gli amaretti sono dolci molto zuccherosi, quindi non bisogna mangiarne grosse quantità. Lo zucchero integrale di canna è certamente preferibile a quello bianco, ma, comunque, non si deve esagerare.
Per evitare rischi per i denti, è importante che i bambini li lavino subito dopo aver mangiato i dolcetti. Volendo, lo zucchero esterno può essere evitato: gli amaretti saranno buoni comunque.
4 di 5
Il tronchetto di Natale è un altro dolce adatto ai bambini: è divertente, morbido e goloso. Se ne possono preparare tantissime versioni, quella che vi proponiamo è un tronchetto al cacao, farcito con panna vegetale o panna fresca.
Ovviamente, potete scegliere la farcitura che preferite; anche un'ottima ganache al cioccolato può andare bene e soddisfare il palato dei bambini più golosi.
Ingredienti:
> 3 uova a temperatura ambiente
> due cucchiai di zucchero integrale di canna (+ 1 da aggiungere dopo la cottura)
> un cucchiaino di miele
> due cucchiai di cacao amaro
> un cucchiaio di amido di mais
> un pizzico di sale
> panna vegetale o fresca per la farcitura
> cioccolato fondente e frutti di bosco surgelati per la copertura.
Procedimento: dividere gli albumi dai tuorli. Nella ciotola con gli albumi aggiungere zucchero e miele e montare con una frusta elettrica per almeno 15 minuti: il composto deve risultare gonfio e chiaro. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unirli pochi per volta al composto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungere l’amido di mais setacciato e il cacao, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, dall’alto verso il basso. Rivestire con la carta da forno una teglia rettangolare e versare l’impasto livellandolo bene. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 7 minuti. Dopo aver sfornato la pasta biscotto, spolverizzarla con un cucchiaio di zucchero e capovolgerla su un canovaccio pulito. Togliere la carta da forno e arrotolare la pasta biscotto nel canovaccio. Lasciar raffreddare il rotolo e farcirlo con panna fresca, panna vegetale o altra farciture che preferite. Ricoprire con cioccolato fondente e guarnire con frutti di bosco surgelati (come nella foto).
Questo è un dolce molto carico e molto calorico. Andrebbe quindi proposto in piccolissime quantità e preferibilmente a colazione.
5 di 5
Un dolce veramente semplicissimo da proporre ai bambini a Natale è la frutta, fresca o secca, con il cioccolato fondente.
Tra tutti i dessert possibili, è anche uno dei più sani. Basta scegliere frutta fresca di stagione o frutta secca (per i bambini più grandi, che sono in grado di mangiarla) e cioccolato fondente di ottima qualità.
Si può poi servire frutta fresca di stagione, già tagliata a pezzetti, e ricoperta di cioccolato, insieme a qualche cestino di frutta secca mista (mandorle, noci, anacardi, nocciole eccetera). I bambini gradiranno di sicuro e faranno il pieno di nutrienti, soprattutto vitamine e sali minerali.
Tra tutti i dolci proposti, questo ci sembra il più indicato a essere servito anche a fine a pasto ai bambini, magari proprio il giorno di Natale.
La frutta fresca tagliata a pezzetti e servita con il cioccolato può essere offerta anche ai bambini più piccoli, a partire da i due anni d'età.
Cenone di Natale: il menu per i bimbi