Articolo

3 ricette con le more di gelso

Un superfood poco preso in considerazione, le more di gelso possono essere proposte in 3 gradevoli ricette che ne valorizzeranno tutte le tante proprietà benefiche.

more-di-gelso

Credit foto
©ingridhs / 123rf.com

Proprietà delle more di gelso

Le more di gelso rientrano in quella categoria di cibi di cui pian piano ci stiamo dimenticando. Esse sono per lo più sparite dai nostri menù e dalle nostre dispense, relegate a ricette locali tradizionali, materiale da sagra contadina. 

 

Anche in questi contesti le more di gelso stanno pian piano scomparendo: in pochi hanno sufficiente pazienza di piantare un albero e aspettare che esso fiorisca e fruttifichi.

 

A questo si aggiunge che le more di gelso sono difficilmente conservabili e l’ideale sarebbe consumarle subito dopo la raccolta. Eppure, ci dovrà essere un motivo se in giro per il mondo sono considerate un superfood: ricchissime di resvetratrolo e quindi fortemente antiossidanti, ricche di ottima fibra alimentare, apportatrici di più vitamina C delle arance, tra i frutti più ricchi in ferro, calcio e proteine. 

 

Ne esistono principalmente due tipiquelle bianche e quelle nere, che fruttificano nella stessa stagione. Ma cosa farne una volta raccolte? Vi proponiamo tre idee a riguardo. 

 

more-di-gelso

Credit foto
©magone / 123rf.com

Sorbetto alle more di gelso

Si tratta di un ottimo snack per l’estate in arrivo: aiuta ad abbassare la temperatura del corpo senza rinunciare al gusto. Saporito, profumato, gentile al palate e, cosa non secondaria, facile da preparare. ù

 

Ingredienti:  

 

> 1 tazza di acqua; 

 

> 1 tazza di zucchero; 

 

> 5 tazze di more di gelso nero; 

 

> 2 cucchiai di Porto rosso. 

 

Preparazione
Come ci si può immaginare, un sorbetto è una ricetta di facile e veloce preparazione. Anzitutto occorre creare uno sciroppo mettendo lo zucchero a sciogliere nell’acqua bollente per 5 minuti. 

 

Nel frattempo, frullare le more di gelso in un frullatore, dopodiché sarà il momento di aggiugnere lo sciroppo. Quando il tutto è omogeneo andrà passato per un filtro fine in modo da rimuovere i piccoli semi delle more di gelso

 

Sarà allora tempo di aggiungere il Porto e di lasciare in frigo per circa un’ora, dopodiché controllare che la consistenza sia adatta al consumo.
 

more-di-gelso-colazione

Credit foto
©sonyakamoz / 123rf.com

Colazione con le more di gelso

Le more di gelso sono un ottimo ingrediente per cominciare bene la giornata e uno dei modi migliori per raggiugnere questo scopo è trovare una maniera creativa e gustosa nella colazione. Ecco uno degli infiniti modi. 

 

Ingredienti: 

 

> 1 tazza di more di gelso nero;

 

> 1 tazza di uvetta;

 

> 2 tazze di orzo;

 

> anacardi;

 

> mela verde;

 

> miele;

 

> tahini;

 

> yogurt.

 

Preparazione
Niente di più facile. L’ideale è essiccate le more di gelso dopo la raccolta tramite un essiccatore o in un angolo assolato e ben ventilato.

 

Una volta essiccate diventano facilissime da conservare in dispensa. Per la colazione basterà prendere le more di gelso essiccate e l’uvetta, mescolarle con l’orzo e gli anacardi (a piacere). 

 

Tagliare in fette sottili una mela verde e aggiungerle al composto assieme a 3 cucchiai di yogurt bianco. Infine, a parte, mischiare due cucchiaini di miele con altrettanti cucchiaini di tahini come tocco finale. 

 

gelso-mora-bevanda

Credit foto
©Nataliia Peredniankina / 123rf.com

Bevanda rinfrescante alle more di gelso

Fresca, super salutare, facile da fare, ideale quando si hanno ospiti a casa 

 

Ingredienti:  

 

> more di gelso nero;

 

> limone;

 

> menta

 

> timo;

 

> zucchero. 

 

Preparazione
Sarà facile ridurre le more di gelso in una purea e filtrarle attraverso un filtro in modo da separare la polpa dai semi. Ci aiuteremo con dell’acqua per estrarre tutto il succo necessario

 

Al succo di more di gelso aggiungere succo di limone dolce, foglie di menta e timo schiacciate in un mortaio e, infine, zucchero quanto basta per rendere il tutto il più gradevole possibile. Diluire e lasciare in frigo fino al momento della consumazione.