4 ricette per i vegetariani
A chi non è vegetariano può sembrare che le combinazioni di ricette possibili siano limitate: ebbene non è cosi! Anche chi è vegetariano può sbizzarrirsi e divertirsi con un’infinità di scelta di prodotti capaci di servire in tavola piatti fantasiosi e stuzzicanti, vediamone alcuni!
Quando si preparano piatti e ricette per i palati vegetariani, si ha davanti agli occhi una tavolozza di possibilità davvero infinite, con colori e spezie che volendo arrivano anche da terre lontane e che danno l’opportunità di far nascere una cucina fusion e personalizzata.
Vediamo a seguire alcune semplici ricette per vegetariani di facile preparazione e da dosare a seconda degli invitati.
Insalata di riso meditarranea: l'estiva tra le ricette per i vegetariani
Tra le ricette per vegetariani, iniziamo con questa insalata di riso che porta in tavola tutto il sapore degli scogli:
Ingredienti:
> Pomodorini pachino
> Riso
> Basilico
> Mozzarella
> Olive nere
> Mais
> Olio extra vergine d’oliva
> Sale, pepe, semi di melone
> Limone
Preparazione: far bollire il riso per il tempo necessario, scolarlo per bene, lasciarlo riposare un’ora circa in frigo. Tagliare i pomodori pachino in quatto parti e metterli in una ciotola capiente, aggiungere il mais in scatola, il riso, la mozzarella a cubetti, foglie fresche di basilico, olio, sale, pepe, i semi di melone, due gocce di limone e le olive nere tagliate a rondelle. Mescolare bene il tutto e servire in tavola!
Spaghetti integrali con erbette e semi di lino
Ingedienti
> Erbette
> Pasta integrale (spaghetti o a seconda delle preferenze)
> Aglio
> Parmigiano reggiano
> Semi di lino
> Peperoncino
> Olio extra vergine d’oliva
Preparazione: prendere una pentola capiente e versarvi abbondante acqua salata, versarvi le erbette e portare a bollore. Quando si sono ritirate, dopo cinque minuti circa, aggiungere gli spaghetti e far bollire insieme fino al tempo di cottura della pasta. Scolare il tutto e farlo saltare in padella con l’olio, l’aglio schiacciato e poi tolto, il peperoncino, i semi di lino: servire in un bel piatto fondo con una bella spolverata di parmigiano!
Seitan alla piastra con mandorle tostate al tamari
Ingredienti
> Seitan (preparato precedentemente con l’apposita farina o già pronto al naturale)
> Mandorle tostate al tamari
> Salsa di soia
> Olio extra vergine d’oliva
Esecuzione: ungere con poco olio la piastra o una padella, tagliare e spezzettare qualche mandorla, un paio o tre lasciarle intere, e farle saltare in padella con le fette di seitan. Aggiungere poca salsa alla soia e servire accompagnato da un’insalata fresca.
Spinaci alla maniera indiana o mughlai saag
Ingredienti
> Spinaci freschi in foglia
> Una grossa cipolla dorata
> Ghee o olio extra vergine d’oliva
> Peperoncino chili verde
> Zenzero fresco
> Sale e zucchero
> Garam Masala
Preparazione: tagliare gli spinaci a strisce larghe, tagliare a strisce sottili la cipolla. Farla soffriggere in un cucchiaino di ghee oppure in un cucchiaio di olio, versare gli spinaci, il peperoncino verde a rondelle, poco zenzero a piccoli pezzettini, sale un bel pizzico e mezzo cucchiaino di zucchero; aggiungere mezzo bicchiere di acqua e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa. Scoperchiare, aggiungere il garam masala, mescolare e servire subito.
Immagine | Wikimedia