Risotto ai funghi, la ricetta
Il risotto ai funghi è un piatto tipico del Nord-Italia. In particolare dal Veneto si è ben presto diffuso in tutta la penisola. Ricetta tipicamente invernale, che ben si presta a riscaldarci quando fa molto freddo. Ecco qui la ricetta.
Credit foto
©katrinshine -123rf
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo totale 90 minuti
Dosi per 4
Categoria primi
Difficoltà facile
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 scalogno o 1/2 cipolla bianca
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 100 g di funghi champignon, tagliati a fettine sottili
- 100 g di riso Carnaroli
- 500 ml di brodo vegetale
- 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco, (facoltativo)
- 4 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi disattivato (facoltativo)
- prezzemolo fresco, per servire
- sale e pepe, q.b.
Preparazione
Scaldare l'olio d'oliva in una padella larga. Aggiungere lo scalogno e l'aglio e cuocere a fuoco medio-basso finché non si saranno ammorbiditi.
Aggiungere i funghi e cuocere ancora per un minuto. Incorporare il riso e versare subito il brodo e l'aceto (se utilizzato). Portare a ebollizione quindi ridurre a fuoco lento per circa 30 minuti o finché tutto il liquido non sarà stato assorbito e il riso sarà cotto.
Aggiungere altra acqua calda, se necessario. Una volta cotto, incorporare il lievito alimentare (se utilizzato), incorporare una manciata di prezzemolo fresco tritato e condire con sale e pepe. Servire caldo.
Il lievito in scaglie viene, per il suo sapore, spesso accomunato a quello del formaggio: può quindi essere utilizzato in sua sostituzione nei piatti vegani.