Salame di cioccolato, la ricetta
La ricetta tradizionale del salame al cioccolato è a base di biscotti secchi, cioccolato fondente, burro, uova e zucchero. L’aggiunta del rum è facoltativa.
Questa torta già di per sé molto ricca, può essere ulteriormente arricchita con le nocciole.
Credit foto
©Marina Pronina-123rf
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 7
Categoria dolci
Difficoltà facile
Costo basso
Tipo di cottura in frigo
Ingredienti
- 300 g di biscotti secchi secchi
- 150 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente al 75% di cacao amaro
- 2 uova
- 100 g di zucchero integrale
- 1 bicchierino di rum (opzionale)
Preparazione
Sbriciolare grossolanamente i biscotti. Usare le mani per fare questo passaggio e non il frullatore, per lasciare dei pezzi di diverse dimensioni all’interno del salame. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mettere da parte.
Mentre il cioccolato si scioglie, fare una crema con il burro: lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a quando non è abbastanza morbido.
Quindi aggiungere lo zucchero integrale e le uova. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza omogenea.
Ora aggiungere il cioccolato sciolto. A questo punto puoi aggiungere il rum (facoltativo se intendete preparare il dolce per i bambini). Mescolare fino a quando il composto diventa perfettamente omogeneo. Aggiungere la crema al cioccolato ai biscotti tritati e mescolare con un cucchiaio.
Mettere il composto su una teglia e dare una forma cilindrica il più regolare possibile. Dopo aver dato la forma giusta, arrotolarlo nella carta da forno per formare una grande caramella cilindrica.
Stringere saldamente ai lati, quindi arrotolarlo allo stesso modo in un foglio di alluminio.
Riporre il salame al cioccolato a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta indurito, estrarlo dal frigorifero, rimuovere l'alluminio e la carta da forno e cospargerlo di zucchero a velo prima di servirlo.
Qualora si vogliano aggiungere le nocciole tritate all'impasto, il suggerimento è quello di tostarle per qualche minuto in padella o in forno per renderle più saporite.