Abbuffate nelle feste: come arginare il danno
Pranzi e cene di famiglia o tra amici che diventano vere e proprie “abbuffate di Natale”. Per coloro che vivono negativamente queste situazioni, ecco un prontuario per non farsi travolgere e godere delle prelibatezze di questo periodo dell'anno.
Credit foto
©rawpixel / 123rf.com
La magia in un piatto
Il primo consiglio è di dire a se stessi che "va bene". Va bene vivere le feste, va bene mangiare ed è giusto divertirsi. Godetevi ciò che nel piatto vi è proposto e assaporate le diverse ricette della tradizione: una delle cose migliori del Natale è poter mangiare e apprezzare tutto il cibo festivo che non è disponibile durante tutto l'anno.
Inoltre, un passaggio utile per chi è propenso alle abbuffate, è rivedere i propri pasti festivi con il medico o il nutrizionista: pensate a dove e cosa mangerete, come sarete in grado di limitare le dimensioni delle porzioni.
Verdure e acqua: i salvavita
Se avete in programma di organizzare delle feste a casa, avrete un maggiore controllo sulle scelte alimentari. Riempite la vostra tavola delle vacanze con opzioni salutari, come frutta e verdura fresca, cracker integrali con formaggio magro e bocconcini di pollo al forno.
Mantenete le porzioni (e i piatti) piccoli, quindi avrete meno probabilità di mangiare eccessivamente. Se invece vi troverete a essere voi gli invitati, ricordate che arrivare a una cena affamati significherà forse abbuffarsi di ogni cosa quando saremo davanti al fatidico tavolo del buffet.
Ci fionderemo su tutto ciò che è meno salutare, anche se poco distante vi fossero verdura o frutta fresca. Quindi prima di uscire di casa facciamo un piccolo spuntino, un pezzetto di parmigiano o della frutta fresca di stagione con qualche mandorla e beviamo una bella tazza di tisana.
Ci aiuterà ad arrivare meno affamati e saremo meno attirati dai junk food!
Camminare e muoversi
Sembra scontato, ma in realtà mantenersi attivi durante le feste può davvero fare la differenza.
Sforziamoci a non diventare troppo affezionati al divano e, al contrario a sfruttare i pomeriggi soleggiati per una bella camminata all’aria aperta: in questo modo daremo un valido aiuto ai nostri muscoli per mantenersi sempre attivi e prestanti soprattutto in un periodo in cui il cibo di sicuro non scarseggia.
Rimanere attivi durante le feste poi, non riduce solo il rischio di un aumento di peso eccessivo, ma aiuta a mantenere alti i livelli di energia riducendo stress.
Forza e coraggio quindi: una sessione di allenamento mattutino potrà garantire al vostro metabolismo di lavorare bene durante il resto della giornata.