Il nutrizionista, chi è e cosa fa

Il nutrizionista è un laureato in biologia o scienze della nutrizione, esperto in nutrizione umana, che può formulare delle diete ma non effettuare diagnosi o prescrivere farmaci. Scopriamo meglio insieme di cosa si occupa!

nutrizionista

Credit foto
©belchonock - 123rf

Attualmente la nutrizione sta assumendo sempre più importanza nella cura della propria salute e vi è sempre più consapevolezza di come questa possa prevenire e migliorare alcune condizioni.

 

Chi è il nutrizionista? Come si diventa nutrizionista? 

 

 

Nutrizionista, chi è e cosa fa

Anche se il terminenutrizionista” non è propriamente adatto, in quanto si riferisce in maniera generica ad un professionista esperto in nutrizione umana, senza definirne le competenze, il più delle volte, si utilizza per far riferimento alla figura del biologo nutrizionista, ovvero, un biologo senior regolarmente iscritto all’ Ordine Nazionale dei Biologi.

 

Ecco, in particolare, di cosa può occuparsi un biologo nutrizionista in qualità di libero professionista o come dipendente per enti pubblici o privati:

 

  • Stilare piani alimentari in autonomia, per soggetti sani o malati;
  • stilare piani alimentari in autonomia per soggetti sportivi (nutrizionista sportivo);
  • stilare piani alimentari in autonomia per bambini (nutrizionista pediatrico); 
  • stilare piani alimentari in autonomia per la collettività (mense, aziende, scuole);
  • consigliare l’assunzione di integratori, in caso di necessità;
  • effettuare controlli di qualità degli alimenti;
  • effettuare consulenze in ambito alimentare, anche per aziende;
  • ricerca scientifica in ambito nutrizionale;
  • progetti di educazione alimentare;
  • divulgazione scientifica.

 

Cosa si intende per nutrizione

La scienza della nutrizione umana studia gli effetti del cibo sulla salute ed ha come scopo la prevenzione delle malattie associate a scorrette abitudini alimentari e/o migliorare lo stato di salute generale.

 

Nutrizionista, il percorso di studi

Per diventare nutrizionista occorre una laurea magistrale in:

  • Scienze biologiche;
  • oppure Scienze della Nutrizione Umana


e il superamento dell’Esame di Stato che predispone all’iscrizione all’Albo dei Biologi, obbligatoria per poter esercitare la libera professione.

 

Come diventare nutrizionista

Come si diventa nutrizionista? Per diventare un biologo nutrizionista è necessario eseguire una laurea triennale prima ed una laurea magistrale poi in Biologia o Scienze della Nutrizione Umana.
 

Successivamente alla laurea, sarà necessario effettuare e superare l’esame di Stato per poter iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi.

 

Se durante il percorso di studi non sono stati svolti tirocini formativi, è altamente consigliato, ma non obbligatorio, procedere con corsi di formazione mirata e/o esperienza pratica presso centri di nutrizione, prima di dedicarsi alla propria attività privata.

 

Nutrizionista e dietologo, competenze differenti

Come abbiamo visto, il nutrizionista è un biologo esperto in nutrizione, diversamente, il dietologo è un medico specializzato in alimentazione.

 

Sebbene il biologo nutrizionista possa stilare diete in autonomia, sia per soggetti sani che patologici, diversamente dal dietologo:

  • Non può prescrivere esami ematici;
  • non può prescrivere farmaci;
  • non può effettuare diagnosi.

 

In molti si chiederanno "per dimagrire meglio il dietologo o il nutrizionista?": a prescindere dall’obiettivo, sarà sufficiente scegliere un professionista di fiducia, medico o biologo che sia.

 

In caso di patologie o condizioni di salute particolari, tuttavia, sarà obbligatorio consultare il medico per effettuare la diagnosi ed eventuale prescrizione di terapia farmacologica.

 

 

LEGGI ANCHE

Non facciamo confusione tra alimentazione e nutrizione

 

Altri articoli sul nutrizione e sulla figura del nutrizionista
 

 

 

 

Bibliografia e fonti

Linee guida per la professione di Biologo Nutrizionista, Ordine Nazionale dei Biologi