Gli alimenti per la tosse
Per la tosse è utile curare la propria alimentazione, scegliendo cibi naturali e con proprietà antinfiammatorie.
1 di 6
La tosse è soprattutto un sintomo e si presenta comunemente non solo in caso di malattie influenzali e parainfluenzali, bronchiti o infiammazioni di laringe, faringe e laringe, ma anche per altre cause, per esempio asma allergico e malattia da reflusso gastroesofageo. È, inoltre, molto frequente la tosse del fumatore.
Può essere grassa o secca, ossia con o senza catarro. La terapia dipende dalle caratteristiche del disturbo e dalla sua origine.
Gli squilibri alimentari possono essere una concausa nel determinare la ridotta capacità difensiva dell’organismo e dunque un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti aiuta a combattere la tosse, così come la maggior parte delle malattie.
Esistono inoltre alimenti che vantano proprietà antinfiammatorie e stimolatrici delle difese immunitarie.
In caso di tosse dovuta ad esofagite da reflusso, l’alimentazione è parte integrante della terapia.
La tosse, tutti i sintomi e i rimedi
2 di 6
Se la tosse è dovuta a un’infiammazione di faringe o laringe è consigliabile fare gargarismi con acqua e aceto o con acqua e limone.
L’aceto ha un’azione decongestionante mentre il limone agisce contro i batteri.
I benefici dell'acqua e limone, un bicchiere di salute
3 di 6
Il miele ha un blando potere antinfiammatorio; ha, inoltre, proprietà antibatteriche e antibiotiche. Le nostre nonne consigliavano, in caso di tosse, una tazza di latte caldo con il miele. In realtà, il miele va benissimo anche preso da solo o utilizzato come dolcificante per altre bevande calde, per esempio tè verde o camomilla.
In caso di tosse insistente un cucchiaino di miele fungerà da sedativo.
Per aiutare l’espettorazione può essere utile il seguente rimedio. Si taglia una cipolla a fette, orizzontalmente, per formare vari strati, si versa del miele su ogni strato e si lascia riposare per 24 ore. Passato questo tempo, si raccoglie il miele che è colato lungo i lati della cipolla e se ne prende un cucchiaino, al bisogno.
Le altre proprietà del miele
4 di 6
Contro la tosse stizzosa e secca vi invitiamo a provare questo decotto di camomilla e limone.
Lavare e sbucciare un limone non trattato. Far bollire, per cinque minuti circa, la scorza del limone in 250 ml di acqua insieme ad una manciata di fiori di camomilla essiccati. Filtrare il decotto e completare con un cucchiaino di miele all’eucalipto.
La camomilla e il miele hanno proprietà lenitive, mentre la buccia di limone agisce contro gli spasmi della tosse. L’eucalipto, infine, è un decongestionante naturale.
5 di 6
Contro la tosse con catarro un valido aiuto può essere rappresentato dallo zenzero.
Un decotto di zenzero, soprattutto se arricchito con cannella, succo di limone e miele all’eucalipto, costituisce un ottimo rimedio contro la tosse.
Lo zenzero aiuta a sciogliere il muco, favorendo la liberazione dei bronchi ed è utile anche contro altre malattie da raffreddamento.
Il decotto di zenzero non è consigliabile in gravidanza e, comunque, non va mai assunto in dosi eccessive.
In caso di dubbi o di tosse eccessiva e persistente, consultare uno specialista.
Scopri lo zenzero tra gli antibiotici naturali
6 di 6
È utile seguire un’alimentazione naturale, riducendo il consumo di insaccati, dolciumi, conserve e tutti i cibi confezionati o troppo ricchi di zuccheri semplici.
Anche in caso di tosse dovuta ad asma allergico è consigliabile seguire una dieta naturale, oltre che limitare il consumo di tutti gli alimenti potenzialmente allergizzanti quali cioccolato, molluschi, latticini, uova e fragole.
Scopri quali sono i rimedi fitoterapici per la tosse