Castagne bollite o al forno
Bollite o al forno, al vapore o caramellate, nelle diete ipocaloriche, celiache o per i diabetici: sai come si consumano le castagne? Ecco qualche piccolo consiglio
Castagne per la dieta
Ricche e nutrienti, le castagne erano - e in certi casi sono ancora - le "proteine" dei contadini e degli abitanti dei paesi delle zone collinari che le raccoglievano in autunno per farne scorte per l'inverno.
Generose di carboidrati, le castagne da una parte forniscono enegia preziosa all'organismo; contenendo anche amminoacidi essenziali, una dieta in cui si assumono dosi equilibrate di castagne è in grado si apportare benefici ai tessuti, dalla pelle ai muscoli, alle fibre nervose. Contengono vitamina C, provitamina A, B9 e acido folico.
In particolar modo, le castagne bollite o le castagne al vapore, costituiscono anche un ottima risorsa per chi è a dieta o deve smaltire qualche chilo di troppo, infatti contengono circa 70 calorie in meno rispetto quelle arrosto, che ne hanno ben 193 l'etto.
Castagne per diabetici: si o no?
Ricche di carboidrati, e quindi zuccheri, le castagne non sono consigliate in genere a chi soffre di diabete. Previo consulto del proprio medico di fiducia, a seconda della propria tipologia di diabete, si può fare eccezione consumandole occasionalmente la mattina.
La tabella nutrizionale INRAN degli alimenti può essere un valido aiuto da consultare in caso di dubbi sulla composizione dei vari alimenti.
Leggi anche Marroni, proprietà, valori nutrizionali >>
Le castagne e la celiachia
Ricche di potassio e povere di sodio, le castagne contengono fibre che aiutano a regolarizzare l'intestino. Per chi presenta colon irritabile, ha problemi di aerofagia deve sentire il parere del proprio medico. Mentre le castagne per i celiaci non solo sono indicate, ma vengono suggerite proprio perchè sono prive di glutine.
Attenzione: non è così invece per la farina di castagne, che rappresenta, secondo l'eleco AIC, un alimento a rischio in quanto può subire contaminazioni in fase di lavorazione. Farina di castagne o marroni che sia, è dunque importante verificare che vi sia riportata la spiga sbarrata.
Cucinare con le castagne
Bollite, al vapore, al forno o arrostite, le castagne sono ingredienti speciali per molti piatti e pietanze.
Castagne perfette e sane si posso consumare così come sono, come merenda o spuntino vigoroso; alternativamente possono essere usate per realizzare dolci - torte, biscotti, creme - primi piatti - risotti, paste, lasagne vegetariane - o anche secondi piatti, come l'interessante roast nut, un arrosto vegano supernutriente, in cui sono presenti assieme ad altri ingredienti e frutta secca.
Una sfiziosità invernale? Servire castagne al miele, candite o caramellate accompagnandole a formaggi saporiti, importanti e di qualità.
Curiosità: le castagne dell'ippocastano, pianta da non confondersi con il castagno nostrano, produce castagne amare e velenose, che sono i semi e non i frutti della pianta, tutt'altro che dolci e commestibili!
Libri di riferimento: "Il benessere dell’intestino - Medico in famiglia"; "La dieta facile per l'inverno: Dimagrisci e non ti ammali", di Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.
Leggi anche Castagne, 3 ricette per l'inverno >>
Foto: Natalia Lisovskaya / 123rf.com